6.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Scapoli, pascolo di bestiame incustodito sul territorio comunale

AttualitàScapoli, pascolo di bestiame incustodito sul territorio comunale
Anche quest’anno  si sta ripresentando la stessa problematica degli ultimi anni del bestiame (bovini ed equini) che pascola incustodito e incontrollato sul territorio comunale di Scapoli devastando i terreni e le colture di privati cittadini e invadendo la carreggiata di strade comunali e provinciali, mettendo in grave pericolo la pubblica incolumità e la circolazione stradale.
“Ho provveduto ad emettere la nuova Ordinanza n. 1/2021 che vieta il pascolo vagante e incustodito sul territorio comunale, ma ovviamente non è pensabile poter risolvere il problema attraverso il solo intervento della Polizia Municipale”. Queste le parole del Sindaco Renato Sparacino sulla vicenda.
“Il Comune non ha nè mezzi, nè personale e nè le competenze adatte per poter intervenire in maniera più incisiva e risolutiva, per questo motivo ho segnalato nuovamente il problema scrivendo alle Autorità competenti (Prefettura, Comando Provinciale Carabinieri e Carabinieri Forestali, Comando della Polizia Provinciale, Servizio Veterinario ASREM, Responsabile Viabilità della Provincia di Isernia e Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise) chiedendo la loro collaborazione e il loro supporto per l’individuazione dei proprietari e per la messa in atto di tutte le azioni per la risoluzione del problema.
Spero vivamente che nei prossimi giorni ci sia qualche sviluppo positivo e che i proprietari vengano individuati e obbligati a recuperare il bestiame.
Nel frattempo, invito tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a segnalare tempestivamente la presenza degli animali sul proprio terreno al servizio di Polizia Municipale”. Conclude il Sindaco.

Ultime Notizie