14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Zootecnia, pubblicato il bando a sostegno delle aziende

AttualitàZootecnia, pubblicato il bando a sostegno delle aziende

Secondo l’assessore regionale Nicola Cavaliere le aree interne possono salvarsi con l’agricoltura, settore, a suo avviso, a lungo dimenticato che, se implementato a dovere, è l’antidoto allo spopolamento che attanaglia la nostra terra.

Sui portali della Regione e del Psr Molise è stato pubblicato il bando a sostegno delle aziende zootecniche.

“La misura 4.1  – ha detto l’assessore – ricopre oggi un ruolo di vitale importanza, in un momento di grave crisi nazionale per il settore, e nasce con l’intento di stimolare gli investimenti per migliorare la competitività delle imprese con interventi su infrastrutture, strumentazioni  altro, ma anche per aiutare ad aprire nuove attività”.

“Abbiamo reperito le poche risorse residue del Programma di Sviluppo ’14-’20. L’obiettivo – ha continuato Cavaliere, che ha spinto per approvare il – è ridare fiducia al mondo zootecnico molisano. Perché un suo auspicabile rilancio – ha spiegato – equivarrebbe al riscatto delle aeree interne e potrebbe avere impatti positivi non solo sistema agricolo ed economico ma anche su quello sociale, come efficace misura di contrasto al grave e tristemente attuale fenomeno dello spopolamento”.

“Credo molto nel settore – ha aggiunto Cavaliere- perché credo nei valori e nelle ricchezze autentiche di quel Molise antico e a lungo dimenticato. Il futuro di questa terra dipende anche dalla capacità di proiettare nel domani il nostro patrimonio storico, culturale e umano. E’ nostro compito ora sostenere fino in fondo le aziende, invogliarle a rinnovarsi, a non mollare e ad andare avanti. E mi impegno personalmente – ha concluso l’assessore alle Politiche agricole – – a tenere in forte considerazione la zootecnia pure nella fase della programmazione Psr ’21 – ’27”.

Sono previsti incontri sul territorio con gli addetti ai lavori per illustrare il bando4.1 nel dettaglio.

 

Di Red 7

Ultime Notizie