12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Infiltrazioni malavitose nel basso Molise. Il nuovo questore di Campobasso: va mantenuta alta la guardia

AperturaInfiltrazioni malavitose nel basso Molise. Il nuovo questore di Campobasso: va mantenuta alta la guardia

di ANNA MARIA DI MATTEO

Che la malavita organizzata stia tentando di inserirsi nella nostra regione, in particolare nel Basso Molise è cosa ormai acclarata. D’altra parte la relazione semestrale al Parlamento della Dia non lascia dubbi. ‘Ndrangheta e Mafia siciliana sono sempre più interessate a trasferire le loro attività sul territorio regionale, che fino a qualche anno fa sembra essere immune al rischio di infiltrazioni malavitose. Così, evidentemente, non è.

Il nuovo questore di Campobasso, Mario Caggegi, che si è insediato ieri, ha affrontato l’argomento con i giornalisti. “Analizzeremo insieme ai colleghi della Dia gli elementi in loro possesso, tutelando il territorio con una attività investigativa preventiva e, qualora fosse necessario, attraverso la repressione dei fenomeni”.

Queste le parole del Questore che ha anche parlato della situazione della Sicilia, invitando a non sottovalutare il rischio, nel Molise, legato alla presenza della malavita organizzata.

In Sicilia il radicamento di cosche in alcune zone del territorio era in fase embrionale – ha spiegato – e poiché è stato sottovalutato, ha attecchito. Adesso – ha aggiunto – è ancora prematuro esprimersi su fatti del genere in Molise, ma la Polizia c’è , può fare molto e stoppare sul nascere queste situazioni. In Sicilia – ha concluso il questore – abbiamo assestato colpi duri alla mafia, raggiungendo in alcunic asi significativi risultati, in altri non è stato possibile”.

Dunque nella nostra regione la situazione è monitorata dalle forze dell’ordine, che tengono sempre alta la guardia.

Ultime Notizie