2.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Continua la battaglia del comitato unitario per salvaguardare la Corte d’Appello di Campobasso

AttualitàContinua la battaglia del comitato unitario per salvaguardare la Corte d'Appello di Campobasso

corte_d'appelloLa Proposta di disegno di legge delega della Commissione ministeriale Vietti, resa nota e avversata da più parti, è una doccia gelata per il Molise. Nell’ipotesi di riforma della geografia giudiziaria la nostra regione vedrà cancellata la Corte d’Appello di Campobasso e il rischio è che spariscano anche i tribunali di Isernia e Larino, con grave danno sociale, economico e di garanzia del diritto alla giustizia. Tra le altre corti su cui dovrebbe calare la mannaia pure Perugia, Messina, Reggio Calabria, Trieste, Bolzano, Potenza. La chiusura dei lavori della commissione è prevista per il 31 marzo.
Le riduzioni dei presidi giudiziari, secondo lo schema della commissione, si basano sui carichi di lavoro, indice delle sopravvenienze e il numero degli abitanti, per arrivare tendenzialmente a una per Regione e a distretti che abbiano almeno un milione di abitanti (numeri che in Molise però sono lontani); ulteriore taglio dei tribunali, superando la ‘regola del tre’ (tre tribunali per ogni corte d’appello) e il vincolo della presenza del tribunale nei capoluoghi di provincia. Ancora, possibile razionalizzazione territoriale degli uffici di Procura generale e previsione di una task force di magistrati che possano operare anche in più uffici giudiziari contemporaneamente in caso di necessità e urgenza.
La battaglia per scongiurare le soppressioni, da parte di Associazione Magistrati regionale e del comitato unitario, con in testa il presidente Enzo Di Giacomo, va avanti da tempo. Gli incontri, ufficiali e non, per ampliare il bacino del distretto della Corte d’Appello di Campobasso ai territori limitrofi si sono susseguiti per mesi ma hanno perso consistenza e ora si è deciso di spostare le iniziative direttamente sul piano nazionale. Intanto è giunto il momento di promuovere l’incontro con il Ministro della Giustizia Orlando e sempre il comitato ha delegato i parlamentari molisani a richiederlo. L’arrivo all’Università, nel capoluogo, ad aprile, del Capo dello Stato Mattarella, pure capo del Csm, è l’occasione per sottoporre la questione anche a lui e, è l’idea dello stesso comitato, potrebbero farlo i sindaci molisani con un apposito documento.

Ultime Notizie