6.8 C
Campobasso
mercoledì, Novembre 12, 2025

Montenero di Bisaccia, l’esercito disinnesca ordigno bellico

AttualitàMontenero di Bisaccia, l'esercito disinnesca ordigno bellico

????

Questa mattina, a Montenero di Bisaccia, gli artificieri dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia hanno disinnescato e neutralizzato un ordigno bellico, risalente alla seconda guerra mondiale. È stato trovato in un terreno agricolo, vicino al centro commerciale locale.
L’ordigno, una granata di artiglieria da 94mm del tipo HE di fabbricazione inglese, è stato stabilizzato e messo in sicurezza grazie al tempestivo intervento del team EOD, Explosive Ordnance Disposal, della caserma “Sernia” di Foggia. La granata è stata rimossa e trasportata in località San Biase, alla cava Molino per il successivo brillamento.
Presenti sul posto il sindaco di Montenero di Bisaccia, i carabinieri, la polizia municipale e gli operatori sanitari che hanno creato la cornice di sicurezza necessaria alla neutralizzazione dell’ordigno.
L’esercito, grazie alla capacità “dual-use” (capacità di operare con le autorità civili a favore della cittadinanza e quella operativa espressa nelle missioni internazionali) dei reparti dell’Arma del Genio, è in grado d’intervenire in ogni momento, in tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale, in interventi di pubblica utilità.

Ultime Notizie