3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Salvaguardia Corte d’Appello di Campobasso, gli incontri sul territorio del Comitato

AperturaSalvaguardia Corte d'Appello di Campobasso, gli incontri sul territorio del Comitato

giustizia«Riorganizzazione non significa necessariamente soppressione delle sedi di Corte d’Appello», lo ha precisato il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, nella sua visita in Tribunale a Isernia. Parole che aprono uno spiraglio per scongiurare l’ipotesi di soppressione della Corte d’Appello di Campobasso. Il comitato unitario aperto, nato per salvaguardare la corte e la giustizia di prossimità, che comprende ordini e collegi professionali, sindacati, associazioni imprenditoriali e di categoria, associazioni ed enti della società civile, anche ecclesiastici, l’Università, amministratori, politici e organi di informazione, tra cui Telemolise, come ha detto lo stesso Ministro Orlando, sarà da lui ricevuto a Roma in un incontro al Ministero della Giustizia.
Il presidente dell’Anm Molise, il giudice Enzo Di Giacomo, insieme agli altri componenti del comitato, intanto ha organizzato iniziative sul territorio, assemblee. La prima il 2 dicembre, alle 9.30, nell’Aula A al piano terra del Tribunale di Isernia; poi il 4 dicembre, nell’Aula della Corte D’Appello al piano terra a Palazzo di Giustizia di Campobasso. Assemblee aperte a sindacati, associazioni professionali e della società civile, amministratori, ordini professionali e di categoria. Il 10 dicembre, alle 16, nella sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, riunione del Comitato con il presidente De Matteis e i sindaci del territorio.
Con l’elezione del nuovo presidente della Provincia di Isernia, poi, verrà organizzata anche un’assemblea in Via Berta con i sindaci del territorio. Infine, all’esito di questi incontri, nell’Aula Magna dell’Università, a Campobasso, verrà organizzato un incontro conclusivo aperto alla comunità molisana. Sarà creata pure una pagina facebook. Il comitato unitario ha ringraziato il Ministro Orlando per la visita a Isernia e per aver verificato quella che ha definito la poderosa rimonta del tribunale cittadino nel 2015, che per produttività per magistrato è oggi ai primi posti in Italia. Ringraziamento, infine, anche per l’apertura al dialogo, dopo un lungo e franco dibattito con Enzo Di Giacomo e il Presidente della Corte d’Appello di Campobasso, Francesco Infantini, sul discorso, già portato avanti lo scorso anno dall’Anm Molise, che raccolse l’unanime consenso dell’avvocatura della Daunia e della magistratura beneventana, sul possibile allargamento del distretto della corte d’Appello campobassana anche ad altri territori.

Ultime Notizie