12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Le trivelle pronte a perforare anche il cuore del Molise. A Campobasso assemblea pubblica per dire no

AperturaLe trivelle pronte a perforare anche il cuore del Molise. A Campobasso assemblea pubblica per dire no

Trivellazioni-nel-Parco-del-Cilento-domani-Shell-incontra-i-sindacidi  ANNA MARIA DI MATTEO Gran parte del territorio molisano nelle mire delle società petrolifere. E dopo il mare, i petrolieri puntano al cuore del Molise, al territorio compreso tra i comuni di Mirabello, Cercepiccola, Ferrazzano, Cercemaggiore, San Giuliano del Sannio e Gildone. 87 chilometri quadrati sui quali la società Irminio srl ha intenzione di effettuare indagini geofisiche per per la ricerca e l’estrazione di idrocarburi.
«L’iter corre spedito – ha denunciato il Movimento 5Stelle – con l’attivazione della procedura di valutazione di impatto ambientale che terminerà il 25 dicembre e che sarà approvata dal ministero. Cosa faranno la Regione e gli amministratori locali per tutelare il territorio?”, è la domanda posta dai 5Stelle, secondo i quali l’avvio delle trivellazioni per pozzi esplorativi potrebbero avere ripercussioni pesanti sul territorio. «Gli effetti dello Slocca Italia arrivano dunque anche sul terreno regionale, non solo in mare e anche se i tecnici ci stanno spiegando che l’impatto sarà trascurabile, temporaneo, allo stesso tempo hanno anche detto che però, nelle zone di difficile accesso, nei boschi o dove la pendenza del terreno è maggiore, saranno utilizzati gli esplosivi», ha concluso il Movimento 5Stelle. Insomma, un doppio scempio ambientale che gli attivisti intendono fermare.
L’allarme resta dunque altissimo tra i cittadini e le associazioni che si battono in difesa del territorio.
Al punto che per domani pomeriggio, alle 18, nella sala consiliare del Comune di Campobasso è stata organizzata un’assemblea pubblica, promossa dal coordinamento Trivelle Zero Molise e dalla Fondazione Lorenzo Milani Onlus di Termoli.
L’obiettivo: fare fronte comune, sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravissimi danni che le trivellazioni provocheranno sul territorio, sull’ambiente e sulla salute pubblica.
I pozzi dismessi della Montedison di Cercemaggiore ne sono l’esempio drammaticamente lampante ed ancora attuale.

Ultime Notizie