12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Corte d’Appello a rischio, il Comitato: daremo battaglia contro quella che è l’anticamera dello scioglimento del Molise

AperturaCorte d'Appello a rischio, il Comitato: daremo battaglia contro quella che è l'anticamera dello scioglimento del Molise

ImageItemdi ANNA MARIA DI MATTEO

E’ partita la corsa contro il tempo per tentare di salvare la Corte d’Appello di Campobasso, a rischio soppressione dal disegno di riordino della Giustizia elaborato dal Governo.
Il comitato, nato esclusivamente con questo obiettivo, ha tenuto una conferenza stampa per illustrare le iniziative che intende mettere in campo per indurre il ministro Orlando a tornare sui suoi passi.
L’incontro con i giornalisti si è però aperto con i gravissimi fatti di sangue di Parigi, con l’intervento del senatore Ruta che, a nome del comitato, che ha espresso vicinanza al popolo francese.
Seduti, uno accanto all’altro, il presidente Anm Molise, Enzo Di Giacomo, il segretario D’Angelo, il presidente dell’ordine degli avvocati di Campobasso, Rivellino, quello di Isernia, Moscardino, di Larino D’Errico. E c’erano i parlamentari Ruta, Leva, Venittelli, l’eurodeputato Patriciello, il sindaco di Campobasso Battista, il presidente della Provincia De Matteis, il rettore Palmieri, il vice presidente della Giunta regionale Petraroia.
I rappresentanti delle istituzioni della regione, tutti uniti da un unico obiettivo: conservare un importante presidio giudiziario. La sua cancellazione significherebbe la catastrofe, è stato detto nel corso dell’incontro. Rappresenterebbe l’anticamera dello scioglimento del Molise e dalla creazione delle macro regioni. Un disegno al quale il comitato si oppone, chiedendo l’intervento del Ministro Orlando.
La battaglia è partita. Sarà lunga e difficile, ma vale la pena tentare ogni strada per conservare la Corte d’Appello di Campobasso, la cui soppressione, a cascata, avrebbe conseguenze gravissime su tutti i servizi essenziali del Molise. “Non è una battaglia della magistratura o dell’avvocatura – ha chiarito  il presidente dell’Anm Molise Enzo Di Giacomo – ma dell’intera regione”.
Intanto la Commissione che sta esaminado la proposta di riordino della giustizia ha concesso una proroga. Una decisione accolta con fiducia dal Comitato che dunque ha più tempo per tentare di opporsi ai tagli.

 

 

Ultime Notizie