12.7 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Fiera di ottobre, l’Unimol propone “Co-produrre cibo e paesaggio”

EvidenzaFiera di ottobre, l'Unimol propone “Co-produrre cibo e paesaggio”

unimolL’Università degli Studi del Molise ha organizzato per domani, 7 ottobre, a Larino, il convegno sul tema “Co-produrre cibo e paesaggio”.

Tutto in occasione della Fiera di ottobre, in collaborazione con il comune di Larino, nell’ambito del Master di II livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”. Dalle 15:30 nella sala convegni Area Fieristica.

Ad aprire i lavori, i saluti del Rettore, Prof. Gianmaria Palmieri. Coordinatore il prof. Luciano De Bonis, co-direttore del Master, che relazionerà sul tema “Potenzialità coproduttive e cocreative in agricoltura”. Poi gli interventi dei docenti del Master, il prof. Rossano Pazzagli, che affronterà il tema “Si mangia anche col paesaggio. Produzione di cibo e patrimonio culturale”, e il prof. Davide Marino, che relazionerà su “Mangiare è un atto agricolo. Come le nostre scelte alimentari condizionano il paesaggio”.

Alla discussione interverranno Pasquale Di Lena, presidente onorario Città dell’Olio e l’imprenditore Francesco Travaglini, presidente di Molisextra.

“Immaginare il Molise”, il video di Michele Porsia prodotto dall’Università del Molise nell’ambito delle attività didattiche del Master, sarà proiettato durante il convegno. Questo racconta di come alcune filiere agroalimentari, relative a nostre produzioni locali, come latticini, olio, pasta, tartufo e vino, creino un paesaggio di qualità e diano la possibilità di pensare a nuove forme di valorizzazione del patrimonio culturale, orientate anche verso una nuova idea di ospitalità sostenibile.

Chiuderà i lavori il workshop  Avvicinamento alla degustazione del caciocavallo e della treccia tipica di Santa Croce di Magliano, a cura della delegazione di Campobasso dell’Associazione ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio.

Ultime Notizie