10.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

I Giovani Democratici chiedono a Letta un impegno preciso per le emergenze sociali

QDI Giovani Democratici chiedono a Letta un impegno preciso per le emergenze sociali

Il testo del Documento condiviso dai Segretari Regionali dei Giovani Democratici e da alcuni giovani parlamentari PD nel corso dell’assemblea sei Segretari Regionali GD, tenutasi a Roma domenica 28 Aprile 2013

La possibilità del Governo di cambiamento, nella quale abbiamo creduto e per cui abbiamo lavorato, è risultata perdente.

All’esito infelice del voto, che ha segnato una sconfitta del Partito democratico, si è aggiunta la fragilità del suo gruppo dirigente e il rifiuto, da parte del Movimento 5 stelle, di ogni forma di rapporto con il Pd.

Abbiamo assistito, in queste settimane e nelle giornate che hanno portato alla rielezione di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica, all’esplodere delle contraddizioni che covavano sotto la cenere, scaricate sulla pelle del Paese e sull’elezione della prima carica dello Stato.

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: indebolimento della nostra credibilità, confusione politica e governo di larghe intese come unica via d’uscita dall’impasse.

La proposta che il premier incaricato Enrico Letta presenterà alle camere corrisponde al tentativo, difficile, di dare all’Italia un governo mettendo insieme forze che fin’ora hanno dato ricette alternative per l’uscita dalla crisi italiana ed europea. Non ci spaventa l’eterno gridare all’ “incucio”, ma per primi abbiamo voluto sottolineare la profonda distanza sulle questioni di merito che ci divide dal Pdl, partendo dai problemi che vive la nostra generazione: precarietà, disoccupazione, welfare, diritto allo studio, beni comuni. Nei quattro anni in cui Berlusconi ha governato su queste cose e non sui suoi processi abbiamo fatto opposizione politica e sociale. Oggi vogliamo continuare a dire la nostra e chiediamo un impegno su queste questioni al prossimo governo, consapevoli che tante posizioni del Pdl rischiano di minare la forza della risposta alla crisi. Con questa consapevolezza accompagneremo il nuovo governo, sapendo che è rimasta l’unica strada che è possibile percorrere anche a causa degli errori del nostro partito.

Leggi tutto su http://mignognamichele.blogspot.it/2013/04/i-giovani-democratici-chiedono-al-letta.html

Ultime Notizie