6.9 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Termoli la facoltà di ingegneria verso la chiusura, insorgono gli studenti

EvidenzaTermoli la facoltà di ingegneria verso la chiusura, insorgono gli studenti

Gli studenti dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e Civile non si fermano e sono tornati a riunirsi, pubblicamente, per la quarta volta, ieri, 26 marzo 2013. Fanno sul serio: adesso hanno lanciato anche una petizione on-line per sostenere la loro causa. Può firmarla chiunque al sito https://www.derev.com/revolution/ingegneria-patrimonio-del-molise/.

La questione è seria ed incresciosa: dall’anno accademico 2013/2014 il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile verrà sospeso per effetto del D.M.47 del 30/01/2013, andando a procurare forte disagio a tutti quegli studenti che hanno investito il loro tempo e le loro energie puntando sui Corsi di Laurea in Ingegneria proposti dall’Ateneo molisano. Da non sottovalutare la notevole perdita, per un Molise che ha bisogno di crescere e di formare giovani professionisti, di un patrimonio culturale di inestimabile valore.

Gli studenti, guidati dai rappresentanti e dagli allievi più “anziani”, hanno avviato la loro serie di incontri l’11 marzo per approfondire il decreto “condanna” cercando di prevederne gli sviluppi a lungo termine.

Il giorno successivo, 12 marzo, più di 200 studenti iscritti ai corsi di Ingegneria sono arrivati in massa da Termoli, alcuni di questi utilizzando il servizio di trasporto pubblico il quale, vista la numerosità della componente studentesca, ha dovuto provvedere ad aggiungere un altro pullman.

Raggiunto il capoluogo, i ragazzi hanno partecipato attivamente alla presentazione dei due candidati alla carica di Rettore tenutasi presso la sede di Economia a Campobasso, chiedendo chiarimenti sulle loro intenzioni di sostenere Ingegneria. L’intera componente, durante il dibattito, ha scelto di restare in piedi per far sentire forte la sua presenza. E si è sentita.

Il 14 marzo, il Magnifico Rettore, dietro invito, ha partecipato ad un confronto con gli studenti, ricercatori e docenti, chiedendo, espressamente, di far restare fuori dalle porte le telecamere ed i giornalisti.

Gli studenti hanno presentato al Rettore una loro proposta per una “Ingegneria sostenibile”. In seguito hanno avanzato la domanda, posta in più ribattute al Magnifico, riguardante il destino del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile. Di risposte, al di la di un superficiale “Ci stiamo lavorando, vi faremo sapere” non sono arrivate ed il discorso è stato dirottato verso sterili disquisizioni su norme e regolamenti.

Il tempo stringe e, ad oggi, ancora nessuna comunicazione giunge dall’Ateneo, mentre gli studenti continuano a lavorare per avanzare proposte concrete, non solo per la sopravvivenza, ma anche per il rilancio di una risorsa non sciupabile come Ingegneria: un patrimonio culturale, scientifico, tecnologico e di innovazione di valore inestimabile, nonché un’opportunità di crescita socio-economica e per la messa in sicurezza di tutto il territorio regionale. La sua estinzione determinerebbe un depauperamento complessivo della regione e il progressivo forzoso allontanamento delle sue energie migliori: i giovani!
I ragazzi di Ingegneria non resteranno chiusi dentro le assemblee ancora per molto. La questione sta diventando di pubblico dominio:  è già in corso una petizione on-line per salvare Ingegneria sul sito DeRev denominata “Ingegneria Patrimonio del Molise” (https://www.derev.com/revolution/ingegneria-patrimonio-del-molise/) e viene richiesto a tutti, non solo studenti, di andare a firmarla per sostenere e rilanciare verso orizzonti di eccellenza l’Ingegneria che si studia in Molise.

Gli studenti assicurano: “Non finirà qui, sentirete parlare di noi”.

Ultime Notizie