4.9 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Oggi il concerto di Natale del Primo Circolo di Termoli: di scena l’Orchestra Magliano

EventiOggi il concerto di Natale del Primo Circolo di Termoli: di scena l’Orchestra Magliano

Il Primo Circolo di Termoli ospiterà, nella mattinata di domani 18 dicembre, l’Orchestra “A. Magliano” e il Coro delle Voci Bianche dell’I.C. di Larino, che regaleranno agli alunni delle classi  terze, quarte e quinte e ai loro insegnanti un’esperienza di ascolto che sicuramente saranno in molti ad apprezzare. Il Concerto rientra in una serie di azioni di accompagnamento con cui  il Primo Circolo sta supportando la scelta compiuta, già dallo scorso anno, di avviare un Progetto sperimentale di potenziamento della pratica corale e strumentale nella scuola primaria, sulla base del D. M. 8/2011.

Il Progetto è stato elaborato in rete con gli altri Circoli Didattici della Città; anche la sua realizzazione viene condotta in rete, con il Primo Circolo in veste di scuola capofila. Una prima caratteristica del Progetto di potenziamento della pratica musicale è rappresentata dal fatto che le classi coinvolte saranno impegnate in due ore settimanali di musica corale e strumentale, con la presenza, all’interno delle classi, durante le ore di Musica, di docenti in possesso dei requisiti richiesti dal Decreto.  Tra le altre specificità del Progetto c’è  il “fare musica insieme”,  inteso quale preziosa occasione per la socializzazione  e la condivisione di contesti esperienziali, e quale modalità di apprendimento collaborativo collegiale. Un’esperienza di apprendimento insolita, dunque, ma a forte valenza formativa,  nella  consapevolezza del ruolo della cultura e della pratica musicale come dati costitutivi dell’identità culturale del nostro Paese.

 L’apprendimento pratico della musica, che la Scuola ha  scelto di inserire nel curricolo, è accompagnato poi da azioni  che hanno lo scopo di raccordare l’esperienza musicale con le altre attività scolastiche e di offrire occasioni preziose per la conoscenza del patrimonio musicale locale, nazionale e mondiale anche attraverso l’ascolto, dal vivo, di orchestre giovanili, come quella dell’Istituto Comprensivo di Larino, che inaugura la rassegna. L’Orchestra “A. Magliano” nasce nel 2001 come emanazione delle attività di musica d’insieme delle Classi di Strumento musicale dell’Istituto Comprensivo di Larino (Campobasso), diretto dalla professoressa Angela Maria Tosto. La formazione è composta da circa 40 elementi, studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, ex alunni del Comprensivo che continuano a suonare nell’orchestra in cui si sono formati anche dopo il passaggio alla scuola superiore. I coordinatori e direttori della compagine sono i docenti di strumento musicale, professori Roberto Di Carlo, Matteo Iannaccio, Oreste Sbarra e Giuseppe Lanese.

Il repertorio attinge dalle più belle pagine della musica classica e operistica italiana, passando per le colonne sonore, il jazz, il pop e il funky. L’Orchestra “A. Magliano” è riconosciuta come Gruppo di Interesse Nazionale a firma del Ministro per i Beni e le Attività culturali. Ha all’attivo numerosi concerti in festival e rassegne culturali, che le sono valsi numerosi riconoscimenti  in manifestazioni regionali e nazionali, tra cui spiccano il recentissimo e prestigioso  1° Premio conseguito al Gef di Sanremo, Festival Internazionale della Musica scolastica  (maggio 2014) e il 1° Premio conseguito al Concorso Nazionale Musica d’Insieme di Campobasso (aprile 2010). Il prestigioso evento è stato reso possibile in virtù della collaborazione dei docenti, del personale non docente e dell’Associazione “Il Mosaico” di Termoli che, a conferma di una collaborazione avviata già negli anni precedenti, ha fornito il suo sostegno finanziario. Né va dimenticata la location: l’Auditorium “Giovanni Paolo II”, presso Difesa Grande, concesso generosamente dal Parroco don Gabriele Morlacchetti.

Ultime Notizie