6 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Agricoltura, nuove risorse a sostegno delle imprese: la Regione stanzia un milione di euro

AttualitàAgricoltura, nuove risorse a sostegno delle imprese: la Regione stanzia un milione di euro

“Abbiamo attivato risorse pari ad 1 milione di Euro nell’ambito del Programma Attuativo Regionale Molise (PAR) 2007-2013, al fine di sostenere gli imprenditori agricoli molisani in questa fase di transizione tra vecchia e nuova programmazione dello Sviluppo Rurale”.
E’ quanto dichiarato dall’assessore alle Politiche Agricole Vittorino Facciolla, a seguito dell’approvazione da parte della Giunta regionale dell’Avviso Pubblico Interventi a sostegno delle imprese agricole operanti sul territorio molisano. “Il provvedimento varato dall’Esecutivo regionale – ha sottolineato l’assessore Facciolla – mira a promuovere investimenti orientati a potenziare la qualità del sistema produttivo delle aziende agricole, favorendo il miglioramento di prodotto e di processo, attraverso interventi che non solo valorizzino il territorio, la biodiversità ed il benessere degli animali, ma anche la qualità dei prodotti agricoli, la sicurezza alimentare e la produzione di grano saraceno e altri cereali senza glutine. Sono ammissibili a finanziamento pubblico, consistente in un contributo a fondo perduto in conto capitale in regime de minimis, – ha spiegato l’Assessore Facciolla – i costi sostenuti per l’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature, queste ultime applicate anche a mezzi mobili, funzionali alla produzione agricola e alla vendita diretta; non solo, ma anche opere per il miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro, l’acquisto di brevetti concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, l’ampliamento di infrastrutture informatiche (hardware e software), correlate al ciclo di produzione aziendale. Sono risorse importanti – ha concluso l’Assessore Facciolla – che danno sostegno concreto alle imprese agricole molisane, in attesa del nuovo ciclo di programmazione 2014/2020, ormai alle porte”.

L’Avviso e tutti gli allegati saranno scaricabili dal sito www.regione.molise.it, cliccando sull’Area tematica Agricoltura e Foreste.

Ultime Notizie