18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Forza Italia attacca Renzi: Molise ignorato. Ma sul governo Frattura nessuna obiezione

AttualitàForza Italia attacca Renzi: Molise ignorato. Ma sul governo Frattura nessuna obiezione

di ANNA MARIA DI MATTEO

Il Molise si avvia verso il declino sociale ed economico, come confermano i dati  del Rapporto Svimez sul Mezzogiorno, e intanto, sempre nel Molise, sulla situazione drammatica che la regione sta vivendo, si consuma lo scontro politico tutto interno in Forza Italia.

Al centro del contendere l’attacco, pesante che il coordinatore provinciale azzurro, Ivan Forte ha rivolto all’indirizzo del governo Renzi, accusato di escludere il Sud dagli investimenti infrastrutturali, destinati, invece, solo al Nord.

«Al di là dei proclami e degli spot elettorali del premier – ha commentato – resta un dato inconfutabile: l’81% dei finanziamenti stanziati per le infrastrutture, pari a 7 miliardi di euro andranno al Nord. Il 19% restante, pari a 1,6 miliardi di euro, sarà destinato alle infrastrutture del Mezzogiorno. In pratica – ha denunciato – ci ritroveremo un Nord sempre più competitivo ad un Sud sempre più isolato, con un Molise la cui rete ferroviaria è falcidiata da quotidiane disfunzioni,con un settore dei trasporti che passa dal sogno dell’autostrada e dell’aeroporto alla certezza che le risorse elargite dal governo Renzi basteranno a mala pena all’eliminazione di qualche passaggio a livello. L’ennesimo schiaffo di questo governo alla nostra regione – ha concluso Ivan Forte – che, come testimoniato anche dal rapporto Svimez presentato a Roma, si avvia inesorabilmente alla desertificazione umana ed industriale».

Dunque governo centrale sotto accusa, neppure un accenno a quello regionale, guidato da Paolo Frattura che,invece, ha pesanti responsabilità su questo stato di cose.

A stretto giro è arrivata la replica di Manuele Martelli,cacciato dal gruppo dirigente di Forza Italia, partito del quale fa ancora parte. «Mi chiedo – ha esordito – se Forte è lo stesso Forte assistente dell’europarlamentare Aldo Patriciello, alleato di governo del renziano Paolo Frattura – ha chiesto, ironico – E’ lo stesso che ha collaborato alle elezioni regionali con il movimento politico Rialzati Molise, nato con la benedizione dello stesso Patriciello a sostegno della candidatura del renziano Frattura? Qual è il giudizio di Forte e di Forza Italia sulla evidente inconcludenza del governo regionale di  Paolo Frattura che trova riscontro nel drammatico rapporto Svimez citato dallo stesso Forte?  Infine – ha concluso Martelli – a proposito di infrastrutture: come mai il coordinatore provinciale di Isernia ed il partito non aprono bocca sull’autostrada del Molise, la cui realizzazione è osteggiata da buona parte dei renziani del Molise?»

Domande per le quali Martelli si è già dato le risposte che cercava.

 

Ultime Notizie