11.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Difesa del suolo, Ruta: importante occasione per il Molise. In ballo 20 milioni di euro ed il rilancio della Protezione civile

AttualitàDifesa del suolo, Ruta: importante occasione per il Molise. In ballo 20 milioni di euro ed il rilancio della Protezione civile

di ANNA MARIA DI MATTEO

Il Molise in terza posizione tra le  regioni italiane per rischio idrogeologico. Il dato, del ministero dell’Ambiente, era riferito ad un monitoraggio effettuato nel 2001. Da allora, la situazione è ulteriormente peggiorata. Basti pensare che attualmente sono attive 8.800 frane per le quali la Regione ha già chiesto fondi per 37 milioni di euro.

Dal Senato, proprio in queste ore è arrivato l’ importantissimo via libera alla mozione, presentata dal parlamentare molisano del Pd, Roberto Ruta sulla difesa del suolo e  che considera la tutela del territorio e la difesa idrogeologica la priorità assoluta per il Paese. E considera la vera, grande opera infrastrutturale,   proprio la messa in sicurezza del territorio italiano, estremamente fragile.

Ma per realizzare questa possente operazione, il governo sarà chiamato a prevedere, nel triennio 2015-2017,  le risorse necessarie, stimate in 3 miliardi, un miliardo all’anno che dovranno essere escluse dal patto di stabilità

«Per il Molise si tratta di una occasione importantissima da cogliere – ha dichiarato Roberto  Ruta , nel corso della conferenza stampa organizzata nella sede regionale del Pd –  Potrebbe beneficiare di 20 milioni di euro, oltre a quelli già a disposizione della Regione».

Una serie di opere da realizzare sotto l’attento monitoraggio di una task force di esperti. «Professionalità già presenti nel Molise che vanno formate e coinvolte in questo progetto – ha aggiunto il senatore – Un progetto nel quale giocherà un ruolo strategico la Protezione civile, con tutte le sue articolazioni a livello locale”. Parole che vogliono dire anche rilancio dell’agenzia regionale di protezione civile, che il governo Frattura sta smantellando.

Un progetto organico che passi attraverso una serie di interventi: l’impegno del governo italiano a favorire, nel corso del semestre di presidenza europea, della chiusura del negoziato sul pacchetto 2030 con l’obiettivo di ridurre le emissioni del 40% . Ed è stata definita commovente, da Ruta,  la tempestività dell’approvazione, la notte scorsa, da parte dell’Europa, della riduzione del 40% delle emissioni. Una svolta culturale, un cambiamento degli stili di vita a cui anche il Molise è chiamato a rispondere.

La Regione deve essere pronta. E’ l’ultima occasione che si presenta.

Ultime Notizie