21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Voto in Tunisia, allestito seggio a Termoli

AttualitàVoto in Tunisia, allestito seggio a Termoli

I tunisini residenti all’estero sono i primi a votare poi, domenica, sarà la volta di tutto il Paese di origine.

Elezioni libere, la seconda opportunità dopo la caduta di Ben Ali, rimasto per 23 anni al potere nello Stato dell’Africa settentrionale dal quale sono partiti tanti immigrati oggi stabiliti nel nostro Paese e in Molise dove lavorano e si sono fatti una vita.

Per il rinnovo del Parlamento tunisino, in Italia sono state presentate 18 liste, che includono 12 partiti, 3 coalizioni e liste indipendenti.

In Tunisia invece sono in lizza quasi 150 partiti e 13mila candidati in un migliaio di liste. Tre deputati verranno eletti dalla circoscrizione estero dell’Italia e tra i seggi allestiti in tutto il Paese c’è anche Termoli. Urne aperte al piano terra del municipio nella sala delle minoranze dove sono stati nominati un presidente di seggio, Ali Nelliti, e un assistente, Ramzi Mehdi.

Per votare c’è tempo fino a domenica, anzi alle 3 del 27 ottobre, e bisogna essere registrati. In 69 solo a Termoli ma possono esprimere la preferenza anche cittadini tunisini provenienti da altre zone purchè iscritti nelle liste della circoscrizione.

Ultime Notizie