21 C
Campobasso
martedì, Aprile 16, 2024

Torna la “Trignolata”, a Bagnoli una domenica alla riscoperta della natura e delle proprietà dei “Trigni”

AttualitàTorna la “Trignolata”, a Bagnoli una domenica alla riscoperta della natura e delle proprietà dei “Trigni”

Domenica 26 ottobre a Bagnoli del Trigno torna l’appuntamento che permetterà a tanti amanti della natura di partecipare ad un originale raccolta di gruppo con gara di conferimento de “i Trigni”, drupe di Prunus Spinosa che racchiudono molteplici proprietà.
Nel programma della giornata una tavola rotonda, una mattinata da trascorrere all’ aria aperta ed il pranzo nella sala del ristorante “Calice Rosso”, presso la Domus Area.
Nel dettaglio, la giornata parte alle nove e trenta del mattino con un convegno sull’ uso in fitoterapia del Prunus Spinosa. Durante l’incontro saranno illustrati i primi risultati di un anno di ricerca svolto presso l’Istituto Superiore di Sanità, con una relazione della Dott.ssa Stefania Meschini, Ricercatrice presso lo stesso istituto.
Saranno quindi illustrate le proprietà e le tipicità del Prunus Spinosa del territorio del medio e dell’ alto Molise.
Tra i relatori, il Dott. Franco Mastrodonato, Presidente della SIMeB, Società Italiana di Medicina Biointegrata; il prof. Sebastiano Delfine, Docente dell’ Università del Molise; il dott. Giovanni Occhionero, Chimico e tecnologo farmaceutico, docente IMeB; il dott. Franco Rossi, agronomo, esperto in piante officinali.
Alle 10.30, dopo la formazione delle squadre, i gruppi di raccoglitori potranno muoversi nelle zone verdi circostanti l’abitato di Bagnoli del Trigno, alla ricerca di queste colorate drupe dal colore intenso e dalle molteplici proprietà. Le operazioni di raccolta dovranno essere svolte nel pieno rispetto della natura.
Alle 13.30 è previsto il conferimento presso lo stabilimento di Officine Naturali. A seguire, il pranzo a base di specialità alle piante officinali e aperto dalla degustazione del “trignolino spritz”. Nel pomeriggio, la premiazione dei vincitori.
In caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà ugualmente per quanto riguarda le attività al coperto, ovviamente non sarà possibile procedere alla raccolta in campo del Prunus Spinosa.
L’evento è promosso dal Centro Studi e Ricerche Cosmo de Horatiis e dall’ Associazione Culturale “La Chiave della Salute”. Per informazioni, è a disposizione la segreteria organizzativa al numero 0874 870256. Le iscrizioni, entro il 24 ottobre, potranno essere effettuate sul sito www.plantatour.it o telefonando al n. 0874870510.

Ultime Notizie