21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Campobasso, ordinanza vieta ambulanti in centro dal 10 novembre

AttualitàCampobasso, ordinanza vieta ambulanti in centro dal 10 novembre

di TONINO DANESE

Vita dura per gli ambulanti a Campobasso. Un’ordinanza firmata dal sindaco Battista su proposta dell’assessore Colagiovanni, vieta la loro attività itinerante nel centro cittadino, dove, si spiega, la presenza di camioncini e macchine di commercianti e coltivatori diretti crea disagi, ostacoli, pericoli alla regolarità del traffico. Insomma, motivi di sicurezza, anche igienica alla base.
E’ stata quindi revocata la precedente ordinanza che consentiva, appunto agli ambulanti in questione, di spostarsi in alcune aree centrali di Campobasso. Per loro adesso sono state individuate altre zone, in periferia, dove potranno lavorare.
Il provvedimento precisa, inoltre, che sarà autorizzato il commercio in forma itinerante solo di prodotti ortofrutticoli freschi, inclusi quelli dei coltivatori diretti, con un mezzo idoneo al trasporto e registrato ai fini igienico-sanitari, vietando, al di fuori di aree pubbliche attrezzate, la vendita, sempre ambulante, di altre merci del settore alimentare e non.
Il divieto, hanno spiegato da Palazzo San Giorgio, scatterà il 10 novembre. Fino al 9 sarà effettuato servizio di prevenzione e informazione. La Polizia Municipale notificherà l’ordinanza e ne spiegherà i contenuti. Per chi trasgredisce, ci saranno sanzioni, anche pesanti. Il provvedimento dispone che la durata massima di ogni sosta da parte del commerciante è di un’ora, poi lo stesso dovrà spostarsi di 500 metri senza però poter esporre la merce a terra. Soste oltre l’ora dovranno essere autorizzate pagando la tassa di occupazione del suolo pubblico. Tra i divieti previsti anche quello di utilizzare altoparlanti per pubblicizzare la presenza e la merce.
Dal Comune parlano di svolta nel settore commercio. “La nostra comunità sembra in autogestione – ha sottolineato l’assessore Colagiovanni – perchè si trovano ambulanti un po’ ovunque, anche dove ci sono divieti di sosta e fermata, o sui marciapiedi. Una disciplina della materia – ha continuato – era pure necessaria, per dare respiro ai commercianti del centro. Non vuole essere una chiusura agli ambulanti che vogliono vendere in centro – ha concluso – ma abbiamo il Mercato Coperto di Via Monforte, una struttura importante e che va rilanciata e ci sono posti liberi che possono essere occupati da chiunque ne farà richiesta”.
La decisione assunta ha però già fatto storcere il naso a qualche ambulante, considerato il periodo di crisi, i costi da sostenere per mantenersi a galla, le tante, troppe difficoltà e il fatto che in centro c’è più gente.

Ultime Notizie