18 C
Campobasso
martedì, Aprile 16, 2024

Formazione professionale, doccia fredda per i 90 operatori: in arrivo la cassa integrazione

AttualitĂ Formazione professionale, doccia fredda per i 90 operatori: in arrivo la cassa integrazione

di ANNA MARIA DI MATTEO

Prima il sit in davanti alla sede dell’assessorato al Lavoro, poi questa mattina, il presidio davanti ai cancelli del Consiglio regionale, insieme a tutti gli altri manifestanti che erano lì per protestare contro le biomasse.

I lavoratori della Formazione professionale erano in cerca di una risposta chiara e definitiva dalla Regione sul loro futuro. E la risposta è arrivata, in apertura dei lavori del Consiglio regionale. A comunicarla l’assessore Michele Petraroia che ha gelato tutti, annunciando la  decisione della Giunta regionale: tutti in cassa integrazione, in attesa che venga elaborata una nuova legge che regolamenti il settore.

Nessuno spiraglio, dunque, su una vertenza che coinvolge 90 operatori, per i quali il 30 settembre scadrĂ  il progetto finanziato dal Fondo sociale europeo. Durissima la reazione della Uil che ha contestato l’assessore Petraroia.

Sul caso è intervenuta anche la Cgil che aveva chiesto un rifinanziamento del progetto. Proposta bocciata dalla Giunta regionale. A questo punto il sindacato chiede di conoscere i tempi ed i percorsi che intende seguire per giungere ad un riordino definitivo del settore.

Ultime Notizie