12.6 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Fondazione Molise Cultura, più di 200 eventi tra musica arte e cinema

AttualitàFondazione Molise Cultura, più di 200 eventi tra musica arte e cinema

Una mostra dedicata a Giorgio De Chirico, un’altra in omaggio ad Amedeo Trivisonno. E poi il cinema, la musica classica, la poesia, i libri e gli spettacoli teatrali. Sono più di duecento gli eventi  nel cartellone della Fondazione Molise Cultura, presentato all’auditorium della Ex Gil di Campobasso dal presidente e dal direttore della Fondazione stessa, Antonella Presutti e Sandro Arco. L’evento di apertura sarà affidato, l’11 ottobre, al pianista Aldo Ciccolini. Poi il teatro Savoia ospiterà tanti nomi noti. Tra questi Serena Dandini, Marco Travaglio, Lella Costa, Angela Finocchiaro, Giorgio Albertazzi, Luca De Filippo, Lello Arena e l’Orchestra di Piazza Vittorio. Nel contenitore unico della Fondazione sono inclusi anche i concerti del Conservatorio Perosi, la stagione concertistica degli “Amici della musica”, la rassegna “Ti racconto un libro” dell’Unione Lettori Italiani, la Settimana dell’Architettura promossa dalla Fondazione Architetti, il Festival della Poesia e la rassegna cinematografica “C’era una volta l’Odeon”, che riporterà i film nell’auditorium dell’Ex Gil.

Quanto alla mostra-evento dedicata a De Chirico, sarà allestita dal 15 novembre all’8 marzo sempre nel palazzo Ex Gil; si potranno ammirare settanta opere del grande pittore del secolo scorso. L’esposizione omaggio al molisano Trivisonno invece è in programma ad aprile.

Nel suo intervento il direttore Sandro Arco ha sottolineato il passaggio avvenuto di recente: la fusione di due fondazioni, Molise Cultura e Savoia. Mentre il presidente Antonella Presutti ha parlato della “qualità” della proposta: “Una proposta di alto livello – ha detto – che conferma le potenzialità e l’attenzione che il nostro territorio ha sempre dimostrato verso le iniziative di eccellenza”.

Un aspetto questo rimarcato dal governatore Paolo Frattura che ha chiuso l’evento di presentazione: “L’unione, la presenza di un unico contenitore – ha detto il presidente – è il vero valore aggiunto”.

 

 

Ultime Notizie