13 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Palazzo San Giorgio, costi della visita di Papa Francesco al centro del Consiglio comunale

AttualitàPalazzo San Giorgio, costi della visita di Papa Francesco al centro del Consiglio comunale

di ANNA MARIA DI MATTEO

La visita del papa a Campobasso è stata al centro del Consiglio comunale riunito questa mattina. Era stato il consigliere del Polo civico, Michele Coralbo, a portare il tema all’attenzione dell’aula presentando una mozione. In sostanza l’esponente di opposizione ha chiesto di conoscere quanto ha speso l’amministrazione per organizzare l’evento, soffermandosi anche sulla concessione, decisa dal Comune, alla Caritas, dell’ex asilo di via Monta san Gabriele. “Il Consiglio comunale è stato totalmente baipassato”, ha denunciato Coralbo al quale ha fatto eco Francesco Pilone che, ha criticato duramente l’operato del sindaco, esprimendo dubbi sulla legittimità dell’operazione e sulla effettiva utilità.

Il sindaco Battista, nella replica resa all’aula ha precisato che la visita del papa, per la quale hanno dato il proprio contributo anche aziende private, è venuta a costare all’incirca 100mila euro. Per quanto riguarda, invece, la concessione, a titolo gratuito  all’ex asilo, il primo cittadino ha precisato che l’accordo con la Caritas non è stato ancora perfezionato dal punto di vista formale. Dunque non c’è ancora nulla di definitivo. “L’amministrazione comunale ha deciso di fare qualcosa per rispondere all’emergenza sociale – ha spiegato il sindaco – La struttura affidata alla Caritas sarà un importante centro di riferimento e di accoglienza per quanti sono in difficoltà, per le tante famiglie che non sanno dove poter andare a mangiare o, peggio ancora, a dormire. Per queste ragioni sono sereno e convinto della bontà dell’iniziativa”, ha concluso Battista.

Nel corso della seduta l’aula ha approvato, all’unanimità, due mozioni presentate dai consiglieri di Democrazia popolare, Pilone e Cancellario sull’adeguata preparazione degli scrutatori per le elezioni e sull’istituzione dei parcheggi rosa.

E domani nuova seduta del Consiglio sulla Tasi.

 

Ultime Notizie