14.3 C
Campobasso
martedì, Marzo 19, 2024

Centri per l’Impiego, Micone presenta mozione urgente

AttualitàCentri per l'Impiego, Micone presenta mozione urgente

Il consigliere regionale, Salvatore Micone, ha presentato una mozione urgente per discutere della situazione in cui versano i servizi regionali per il lavoro con particolare riferimento ai Centri per l’Impiego delle province di Campobasso e di Isernia.

Presso i Centri per l’Impiego, infatti, da anni sono attivi servizi collegati alla vita lavorativa dei cittadini quali l’accoglienza, l’orientamento, l’inserimento e il reinserimento lavorativo, consulenza all’autoimprenditorialità.

“Tali servizi, in un momento di profonda crisi economica – afferma Micone – assumono un ruolo di centralità ed essenzialità per l’intera collettività. Presso gli sportelli dei Centri per l’Impiego, infatti – continua Micone –  si affollano quotidianamente centinaia di giovani e meno giovani con problematiche legate alla sfera formativa e professionale trovando negli operatori la professionalità e le competenze necessarie. Tali servizi  vengono svolti oltre che da lavoratori assunti a tempo indeterminato, anche da numerosi precari che vantano un’esperienza ultra decennale. Questi costituiscono oltre la metà del totale degli addetti dei Centri per l’Impiego di Campobasso, Termoli ed Isernia. I loro contratti tuttavia risultano in scadenza al 31 dicembre 2014. Il venir meno di queste risorse – sostiene il consigliere regionale – comporterebbe il collasso dei servizi per il lavoro in un periodo di crisi economica che vede un’alta affluenza presso gli sportelli dei Centri per l’Impiego da parte di disoccupati, cassaintegrati, giovani ed immigrati”.

“Con la mozione presentata questa mattina, ho voluto – conclude Micone –  impegnare il Consiglio regionale ad approvare un documento col quale  programmare in tempi celeri le modalità necessarie per garantire l’erogazione dei servizi per il lavoro a far data dal 1° gennaio 2015 e quindi la prosecuzione dei rapporti di lavoro dei precari che operano presso i Centri per l’Impiego di Campobasso, Termoli ed Isernia attraverso l’avvio della procedura di richiesta di anticipazione sui fondi UE al Ministero del Lavoro”.

Ultime Notizie