14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Sanità molisana nel caos, la Uil denuncia: in estate situazione di vera e propria emergenza

AperturaSanità molisana nel caos, la Uil denuncia: in estate situazione di vera e propria emergenza

di ANNA MARIA DI MATTEO

La sanità resta sempre nell’occhio del ciclone. Problemi e disservizi sono all’ordine del giorno e ne sanno qualcosa gli utenti molisani. Ma nel periodo estivo i disagi si amplificano, si aggravano ulteriormente.

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato i problemi che affliggono i centri trafusionali degli ospedali di Campobasso e Termoli alle prese con al carenza di personale. Ma i disservizi ed i disagi sono tanti, come sottolinea Tecla Boccardo della Uil che sulla difesa della sanità sta portando avanti una vera e propria battaglia.

«Il pronto soccorso di Termoli, in questo periodo fronteggia l’emergenza sanitaria, senza triage notturno, con due soli infermieri e un ausiliario – denuncia – Nel corso di questo mese, con una esigua forza lavoro, l’ospedale ha dovuto governare in media circa 160 accessi nell’arco delle 24 ore. Assistiamo ad un copione già visto», aggiunge la sindacalista.

Problemi anche nelle altre strutture sanitarie pubbliche e all’assistenza al carcere di Larino, «sovraffollato – precisa la Boccardo – ma con personale sanitario sotto organico. Tutto questo dimostra, ancora una volta, che c’è una totale ingovernabilità del settore – attacca la Boccardo – oltre al rischio, sempre presente, di non poter rispettare adeguatamente i livelli essenziali di assistenza», chiude la sindacalista della Uil, che rilancia con forza l’allarme rispetto ai ritardi di una adeguata riorganizzazione del servizio sanitario regionale.

Ultime Notizie