9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Riforma Giustizia, la Fanelli chiede incontro con il ministro Orlando

AttualitàRiforma Giustizia, la Fanelli chiede incontro con il ministro Orlando

Anche il segretario regionale del Pd, Micaela Fanelli, interviene in merito alla paventata cancellazione della Corte d’Appello di Campobasso e dei Tribunale di Isernia e Larino annunciando la richiesta di un incontro urgente con il Guardasigilli Andrea Orlando.

“L’obiettivo – spiega la Fanelli –  è trovare, insieme con il ministro, la soluzione migliore. Sì alla spending review, al taglio dei costi e quindi al risparmio di milioni di euro, così come Renzi sta attuando con la riforma di molti settori della PA a partire dagli organi istituzionali e territoriali, tuttavia sono convinta, e mi sto già battendo per questo, che la nostra identità territoriale, l’autonomia regionale, l’autonomia politica e amministrativa del Molise, e quella che va dagli operatori di giustizia ai cittadini, vadano assolutamente preservate!”.

Il segretario del Pd evidenzia, inoltre, che dal confronto avuto con il presidente degli avvocati di Campobasso e Larino  è emerso che con un simile taglio non si otterrebbero risparmi di costi.

“E’ necessario – prosegue la Fanelli – trovare il giusto equilibrio tra taglio delle spese e difesa dell’apparato Giustizia. Occorre – conclude – fare squadra con la Regione, gli Ordini degli avvocati, la delegazione parlamentare per riuscire a difendere il diritto sacrosanto alla giustizia efficiente ed uguale per tutti i cittadini e per tutti i territori”.

Ultime Notizie