9.6 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

L’ex stadio Romagnoli di Campobasso sarà parco urbano. La decisione del Consiglio comunale

EvidenzaL'ex stadio Romagnoli di Campobasso sarà parco urbano. La decisione del Consiglio comunale

di ANNA MARIA DI MATTEO

Il Consiglio comunale di Campobasso ha assunto una posizione netta e chiara sulla destinazione dell’ex stadio Romagnoli: dovrà essere un parco urbano a disposizione della città.

La decisione è stata assunta, in maniera unanime, al termine della seduta monotematica, convocata su richiesta del Movimento 5 Stelle, che su questo tema ha portato avanti una vera e propria battaglia. Dell’ex stadio si parla da anni, ma il dibattito ha subìto un’accelerazione dopo la visita di papa Francesco a Campobasso, dalla messa celebrata proprio su quell’area, dinanzi a migliaia di fedeli. Un colpo d’occhio bellissimo che ha spinto i grillini, ma anche molte associazioni cittadine a riaprire con maggiore forza il dibattito sul futuro del Romagnoli.

Un’area sulla quale dovrà essere realizzata la sede unica della Regione. Ma i timori di una possibile cementificazione hanno spinto il Movimento 5Stelle a chiedere il confronto in Consiglio comunale.

L’ordine del giorno votato all’unanimità chiede che la nuova struttura venga realizzata solo su una parte dell’area, lasciando quindi ampio spazio al verde.

Entro 90 giorni il sindaco Battista incontrerà il presidente della Regione Frattura per decidere insieme come procedere. E’ vero che il suolo è di proprietà della Regione, ma è anche vero che spetta al Comune rilasciare le autorizzazioni necessarie ad edificare.

L’obiettivo è quello di recuperare e valorizzare tutta l’area, partendo dell’hotel Roxy che secondo il Movimento 5 Stelle va abbattuto per motivi di sicurezza e di igiene. Ne sanno qualcosa gli abitanti della zona che da anni continuano a segnalare il degrado che interessa la struttura, fatiscente, ricettacolo di grossi ratti e di persone senza fissa dimora. La Regione non può continuare a chiudere gli occhi e fare finta di nulla.

E’ arrivato il momento di intervenire per porre fine ad uno spettacolo indecente, sotto gli occhi di tutti, in pieno centro.

Ultime Notizie