12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Emergenza lavoro, sindacati in pressing su Frattura: dopo mesi di protesta parte il confronto con la Regione

AperturaEmergenza lavoro, sindacati in pressing su Frattura: dopo mesi di protesta parte il confronto con la Regione

di ANNA MARIA DI MATTEO

La marcia per il lavoro del 28 giugno, organizzata a Campobasso dai sindacati confederali,  ha avuto un primo risultato: quello di indurre il presidente della Regione Frattura a convocare i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil.

Sì, perché di fronte a centinaia di persone scese in piazza per chiedere lavoro, il governatore non ha potuto continuare a fare finta di nulla. Il Molise è in piena recessione, stretto da una crisi gravissima che forse non ha precedenti nella sua storia.

Ed i sindacati, mai come in questa occasione, hanno fatto fronte comune contro il governo regionale di centrosinistra, lanciando accuse pesantissime sull’immobilismo che sta caratterizzando l’azione di governo e chiedendo, quindi, interventi urgenti per fronteggiare il problema della mancanza di lavoro, che ha assunto tutte le caratteristiche dell’emergenza.

Parole forti, ribadite al presidente Frattura in occasione dell’incontro. I sindacati lo hanno incalzato sulle emergenze da affrontare, sollecitando il pressing sul governo nazionale affinché arrivi quanto prima il riconoscimento dell’area di crisi per Venafro-Isernia-Bojano.

Perché, va ricordato che le principali aziende del Molise: la Ittierre, la Gam, lo Zuccherificio, solo per citarne alcune, sono in ginocchio, come in ginocchio sono ormai centinaia e centinaia di famiglie, di persone che hanno perso il lavoro o che stanno perderlo.

Dalla Giunta regionale è arrivata una nota che ha raccontato del vertice con i sindacati. Un comunicato stampa laconico che, in maniera generica ha raccontato dell’incontro, senza entrare nei dettagli, con l’annuncio di una serie di incontri in programma,  a partire dalla prossima settimana su ogni singola vertenza. E il calendario delle riunioni, viste le tante, troppe vertenze aperte, si annuncia particolarmente nutrito.

 

Ultime Notizie