18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Vertenza Esattorie, esito positivo dopo l’incontro a Palazzo Vitale. A fine maggio il bando pubblico

AperturaVertenza Esattorie, esito positivo dopo l'incontro a Palazzo Vitale. A fine maggio il bando pubblico

di ANNA MARIA DI MATTEO

La soluzione alla fine è arrivata: entro la fine di maggio il bando pubblico per l’affidamento del servizio di gestione e riscossione dei tributi.

Dopo mesi di tensioni, di false partenze, la vertenza Esattorie, che coinvolge i 68 dipendenti della società, sembra essere giunta al punto di svolta.

L’accordo è stato raggiunto nel corso dell’incontro che si è svolto nella sede della Giunta regionale.

C’erano il presidente Frattura, il consigliere delegato alla Programmazione Vincenzo Cotugno, l’ex governatore Iorio, i sindacati e l’avvocato Francesco Fimmanò, delegato dalle parti ad individuare la soluzione più idonea.

Sul tavolo erano state poste anche altre proposte: il fitto di ramo d’azienda da parte di un privato e la costituzione di una società in house della Regione. Ipotesi, quest’ultima, caldeggiata da sindacati e lavoratori perché, a loro dire,  avrebbe offerto maggiori tutele per i dipendenti.

Ma entrambe le strade non sono state giudicate percorribili a causa della presenza di problemi di diversa natura che avrebbero sicuramente allungato i tempi.

Invece, la gara consentirà di accelerare le procedure e soprattutto di fare in fretta. Non solo.

Rappresenterà anche un valido sostegno alla richiesta della proroga della cassa integrazione, scaduta il 31 marzo.

Il presidente della Regione Frattura nei prossimi giorni convocherà tutti i sindaci per esporre il progetto.

All’avviso potranno rispondere privati ma anche enti pubblici consorziati.

In mattinata, lavoratori e sindacati avevano presidiato dapprima i cancelli del Consiglio regionale, all’interno del quale era in riunione la Conferenza dei capigruppo e successivamente si erano spostati davanti alla sede della Giunta, dove si è poi svolto il vertice.

Ultime Notizie