10.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Comunali, l’Udc scioglie le riserve: sosterrà i candidati del centrosinistra a Termoli e Campobasso

AttualitàComunali, l'Udc scioglie le riserve: sosterrà i candidati del centrosinistra a Termoli e Campobasso

di ANNA MARIA DI MATTEO

A pochi giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle liste, il quadro delle candidature e delle alleanze, a Campobasso, non è ancora del tutto chiaro. Uno dei nodi ancora da sciogliere era rappresentato dalla posizione dell’Udc. Che ha finalmente sciolto le riserve e ufficializzato il sostegno ai candidati sindaco di Termoli e Campobasso. Il via libera nel corso dell’incontro che si è svolto a Roma.
Nel centrosinistra, il candidato alla carica di sindaco Antonio Battista è al lavoro sul programma. Ma nella coalizione resta l’incognita rappresentata dalla posizione che Bibiana Chierchia, arrivata seconda alle primarie, starebbe per assumere.
Nonostante l’ampio consenso ottenuto alla consultazione di coalizione, in queste ore starebbe riflettendo sulla opportunità di candidarsi o meno. Già, proprio così. La Chierchia non ha ancora sciolto le riserve sulla partecipazione alle prossime consultazioni elettorali. Programmi e alleanze: saranno questi i fattori che influiranno sulla sua decisione. Intanto, secondo fonti interne al Pd, sabato scorso la Chierchia, avrebbe incontrato Gianni Principe, esponente del Partito democratico, dell’area Civati.
Un incontro casuale, ha tenuto a precisare la diretta interessata, che con Principe ha un rapporto di amicizia. Ma sta di fatto che proprio l’area civatiana del Pd starebbe premendo per una candidatura della Chierchia con il Partito democratico.
Nel centrodestra, stanno per essere presentate le candidature delle liste a sostegno di Pino Saluppo. Due liste civiche alle quali non si è più affiancata una terza lista, quella di Fratelli d’Italia. Il partito che in Molise è guidato dall’ex assessore regionale Filoteo Di Sandro, non è riuscito ad individuare i candidati giusti.
Va avanti spedito il Polo civico che candida Michele Scasserra, che ha già completato quattro liste e sta lavorando alla quinta. Il raggruppamento di Segnale Civico si è spaccato e non presenterà nessuna lista autonoma, ma molti dei componenti hanno deciso di candidarsi nelle liste collegate a Michele Scasserra.
Il sindaco uscente Gino Di Bartolomeo resta con il suo ristretto gruppo di fedelissimi, dopo l’esodo di esponenti di spicco della sua maggioranza verso il centrosinistra.
Resta in corsa per lo scranno più alto di palazzo San Giorgio Adriana Izzi, mentre è al lavoro l’altro candidato alla carica di sindaco, Roberto Gravina, sostenuto dal Movimento 5 Stelle.
Una corsa a sei che si annuncia entusiasmante e ricca di colpi di scena.

Ultime Notizie