2.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Preparativi per accogliere il Papa in Molise. Ipotesi pranzo alla mensa dei poveri a Campobasso e visita al carcere di Isernia

AperturaPreparativi per accogliere il Papa in Molise. Ipotesi pranzo alla mensa dei poveri a Campobasso e visita al carcere di Isernia

di TONINO DANESE Cresce l’entusiasmo per l’arrivo in Molise, il 5 luglio, di Papa Francesco. Tutti aspettano con ansia la visita di un pontefice capace di suscitare emozioni fortissime grazie alla sua semplicità, ai suoi gesti e alle sue parole che arrivano dritte al cuore. A Pasqua le meditazioni, sentite, di forte impatto sociale, scritte dall’arcivescovo di Campobasso Bregantini per la Via Crucis al Colosseo. Papa Bergoglio assorto. Pensieri che dal Molise si propagano nel mondo dei cattolici. Il Molise che si prepara a riceverlo.
Lunedì scorso lo stesso Bregantini e il Vescovo Salvatore Visco per la Diocesi di Isernia sono stati a Roma, dove hanno portato una bozza di programma in Vaticano. Preparare la visita di Francesco richiede attenzione ed è necessario studiare tutti i particolari.
Qualche giorno fa il sopralluogo allo stadio Selvapiana di Campobasso, per capire se ci sono problemi e come superarli. Luogo che sarebbe il più idoneo anche per la Santa Messa e per accogliere il fiume di gente che si riverserà in città. L’alternativa sarebbe il cuore della città, l’ex Romagnoli e Corso Vittorio Emanuele. Ma in questi caso la situazione sarebbe da studiare con estrema cura, per garantire la sicurezza ed evitare la paralisi. Francesco dovrebbe celebrare dunque Messa nel capoluogo. Il tema potrebbe essere quello del mondo rurale, considerato. Quindi il possibile pranzo nella mensa dei poveri, nella casa degli Angeli benedetta e simbolicamente inaugurata lo scorso 31 dicembre in occasione della marcia della pace.
Papa Bergoglio nel pomeriggio sarà a Isernia. Anche in questo caso il programma è da definire. Dovrebbe incontrare i giovani a Castepetroso, al Santuario e visitare il carcere di Ponte San Leonardo.
Si stanno creando dei comitati di accoglienza. Diocesi, sindaci, Regione, province, prefetture, forze dell’ordine. Tutti chiamati in causa per definire e puntellare ogni aspetto alla perfezione.
Il 29 aprile, a Campobasso, nell’auditorium Celestino V della Curia, alle 19 incontro del consiglio pastorale, allargato anche a cittadini, associazioni e a quanti abbiano proposte da fare. L’arcivescovo Bregantini, intanto ha scritto la preghiera per il Papa e ha annunciato che l’inno del Teco Vorrei sarà cantato a Francesco. Saranno anche organizzati degli incontri e convegni prima del suo arrivo.

Ultime Notizie