11.3 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

“Le note del Teco vorrei accoglieranno Papa Francesco”, l’annuncio di monsignor Bregantini

Attualità"Le note del Teco vorrei accoglieranno Papa Francesco", l'annuncio di monsignor Bregantini

di MARTA MARTINO

«Questo è un bel coro, lo riproporremo al Papa in occasione della sua visita in Molise”.

L’annuncio a sorpresa monsignor Bregantini l’ha riservato al momento conclusivo della processione del venerdì santo, quando il coro di 700 elementi e i fedeli che hanno accompagnato per ore Gesù deposto e la madre distrutta dal dolore per le vie della città, sono rientrati nella chiesa di santa maria della croce. Il Teco vorrei, il canto che i campobassani amano sopra ogni cosa, verrà cantato il 5 luglio a papa Bergoglio, dopo la messa che il Molise gli dedicherà con gioia. Perché questo è un canto meraviglioso, un inno per la città e della città,  che racchiude tutta la fatica e il dolore dell’uomo che si smarrisce davanti alle difficoltà della vita, ha spiegato il vescovo Bregantini.

Che la città e i suoi abitanti  non abbiano da smarrirsi ma trovino la speranza, vadano avanti con fede e abbiano il coraggio e la forza di camminare lungo i sentieri della vita anche quando la luce non si intravede più all’orizzonte, ha augurato il vescovo.

Ed è a questo momento difficile di perdita di sicurezze che si è ispirata anche la preghiera del detenuto, ormai una tradizione legata al venerdì santo, come il grido di dolore del ladrone sulla croce che chiede a Gesù il perdono e uno sguardo di pietà e misericordia e ricevendo in cambio una promessa di salvezza.

Ultime Notizie