9.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Venerdì santo, a Campobasso lacrime e commozione sulle note del “Teco vorrei”

AttualitàVenerdì santo, a Campobasso lacrime e commozione sulle note del "Teco vorrei"

Il celebre inno alla Madonna Addolorata del “Teco Vorrei”, eseguito da 100 musicisti e 700 coristi accompagna la struggente processione del venerdì santo a Campobasso. Sicuramente l’evento religioso più sentito dalla comunità campobassana e non solo, con una tradizione antichissima, risalente al 1626. Le note del “Teco vorrei”, inno scritto da Pietro Metastasio e musicato dal maestro Michele De Nigris, impreziosiscono una celebrazione già di per sé ricca di pathos.

Un percorso che parte dalla chiesa di Santa Maria della Croce, snodandosi tra le viuzze del borgo antico per poi allargarsi nel Centro murattiano, dove migliaia di fedeli attendono il passaggio del Cristo morto e della Madonna Addolorata. E poi il momento più toccante: la sosta davanti al carcere di via Cavour, dove un detenuto recita la preghiera alla Vergine ed il vescovo benedice la folla.

Una tradizione che si ripete da secoli, e che anno dopo anno genera sempre nuove emozione e suggestioni, oltre ad un profondo senso di misticismo nei fedeli.

 

Ultime Notizie