11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Comunali di Campobasso, la corsa per il carro del centrosinistra.

AperturaComunali di Campobasso, la corsa per il carro del centrosinistra.

di  ANNA MARIA DI MATTEO

E’ stata la più votata, dopo Battista, con 935 preferenze ed era stata indicata dallo stesso Battista come futura  vice sindaco di Campobasso.

Ma in queste ore per Bibiana Chierchia, candidata di Sel alle primarie, si è aperta una attenta riflessione sull’opportunità o meno di candidarsi.

Una riflessione rispetto allo scenario che si prospetta, ha detto. Qualunque sarà la mia scelta, mi vedrà sempre e comunque impegnata a cambiare la città.

Queste dunque le sue dichiarazioni. Ma indiscrezioni parlano di un confronto aperto,  proprio in queste ore, all’interno del Pd per una sua possibile candidatura proprio nelle liste del Partito Democratico, con il vice segretario Di Giglio deciso a sostenere a spada tratta la Chierchia. Le riserve saranno sciolte nelle prossime ore, anche perché la scadenza della presentazione delle liste, fissata per le ore 12 del 26 aprile si avvicina.

E mentre Bibiana Chierchia riflette se candidarsi o meno, nel centrodestra cittadino si sta verificando una vera e propria corsa verso il centrosinistra.

Colagiovanni, Di Giorgio hanno già ufficializzato il loro passaggio all’Idv, stesso passo starebbe per compiere anche l’ex assessore Cefaratti.

Pronto a candidarsi con il Pd Sanginario e, pare, anche Finella.

Sarli, Colarusso e Iafigliola puntano alla candidatura nella lista di Vincenzo Niro, Popolari per Campobasso. Elio Madonna si schiererebbe con il Centro democratico di Tabacci, mentre Petrarca resterebbe con l’Udeur, partito che sosterrà Di Bartolomeo. E con il sindaco uscente si sono schierati senza esitazione gli assessori  Mucci, Cimino, Pascale, Toma, De Benedittis e i consiglieri Santone, Ciaramella.

Michele Coralbo e altri esponenti di Costruire democrazia sosterranno Scaserra ma con una lista civica.

Maurizio Tiberio appoggerà  Michele Scasserra del Polo civico, beccandosi, per questa sua scelta un pesante apprezzamento da Di Bartolomeo, in occasione dell’incontro che si è svolto a Campobasso alla presenza di Gianfranco Rotondi. Anche Columbro avrebbe ormai salutato il primo cittadino uscente.

Ancora incerto il consigliere Tramontano, mentre sembra essere vicino l’accordo con il centrosinistra anche per Ramundo.

Resta da definire la posizione dell’Udc: molto dipenderà da quello che accadrà a Termoli. Se il centrodestra correrà unito, allora il partito di Casini darà il proprio sostegno, sia al candidato unitario, sia a Michele Scasserra, candidato del Polo Civico.

Insomma, una vera e propria campagna acquisti, quella messa in campo dal centrosinistra, Sarebbero sette le liste. Ma, si sa, non è sempre la quantità dei candidati e delle liste a fare la vittoria. Alla fine è sempre e comunque l’elettore a decidere.

 

 

Ultime Notizie