12.1 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Campobasso. Sul Masterplan scintille tra Michele Coralbo di Costruire democrazia e Frattura

AperturaCampobasso. Sul Masterplan scintille tra Michele Coralbo di Costruire democrazia e Frattura

E’ botta e risposta tra il consigliere comunale di Costruire democrazia, Michele Coralbo, e il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.  Oggetto della contesa, il Masterplan della città di Campobasso e l’annosa questione della cementificazione.

Scrive Coralbo in una nota:

” Trovo assurdo il modo con il quale le amministrazioni regionali e comunali continuano a provocare danni alla comunità cittadina e regionale ogni volta che si tocca il tema Master Plan.

La assurda operazione di cementificazione della città avallata dall’ex Sindaco Di Fabio e dall’ex Vicesindaco Antonio Battista è stata momentaneamente congelata anche grazie all’intervento di Costruire Democrazia che ha sempre tenuto accesi i riflettori sulla vicenda con ogni forma di denuncia in tutte le sedi opportune, ma oggi la questione si riaccende perché arrivano sul tavolo dei firmatari dell’accordo di programma i salati conti delle parcelle professionali.

Si tratta di pagamenti in favore dei professionisti incaricati di redigere i documenti preliminari al concorso internazionale di idee per la progettazione delle Sede Unica Regionale che ammonterebbero a 2,5 milioni di euro. Una cifra assurda, affidata con incarico diretto senza nessuna operazione di trasparenza (come del resto tutta l’operazione Master Plan). Sono profondamente convinto, ribadisce Coralbo, che tale cifra sia ingiustificata eticamente e che meriti l’attenzione della Corte dei Conti e della Procura della Repubblica.

Credo che sulla vicenda debba intervenire con immediatezza il presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura che anche in consiglio Comunale a Campobasso ha dichiarato la sua ostilità al Master Plan perlomeno nelle forme con cui era stato presentato dall’ex Sindaco di Fabio e dall’ex Vicesindaco Battista”.

A stretto giro di posta arriva la replica di Frattura:

Al consigliere comunale Michele Coralbo, che con toni allarmistici invoca un nostro intervento sul Master plan, vogliamo ricordare che in maniera coerente, come è nostro stile, rispetto a quanto dichiarato durante i lavori del Consiglio comunale dello scorso 15 gennaio, seduta alla quale era presente lo stesso Coralbo, abbiamo già provveduto con delibera di giunta regionale 117/2014 a revocare il concorso internazionale di progettazione per la costruzione della sede regionale nel capoluogo così da dare corso al nuovo progetto per una sede unica.

A fronte di questo ennesimo chiarimento sulla vicenda, ci piacerebbe sapere dove il consigliere Coralbo ha preso le esorbitanti cifre che a riguardo va allegramente sbandierando. Ha contezza del valore degli importi di cui parla? A noi non risultano né documenti né carte che li certifichino. Non è che sono frutto di una incontenibile fantasia?.

Alla replica di Frattura segue una ulteriore presa di posizione di Coralbo:

Sono felice di constatare che quanto affermato dal presidente Frattura in consiglio Comunale a Campobasso sia stato fattivamente concretizzato ovvero che si sia bloccato il pericoloso progetto di cementificazione della città promosso dagli ex inquilini di palazzo S. Giorgio Di Fabio e Battista.
Resta tuttavia aperta la questione delle parcelle professionali che già hanno iniziato il loro percorso.” E’ evidente che le mie dichiarazioni conclude Coralbo sono suffragate da documenti che forse non sono ancora all’attenzione del presidente Frattura, ma esistono ed esprimono chiaramente il costo di quella operazione cosi dannosa per la mia città. 
Resto a totale disposizione del Presidente per ogni ulteriore chiarimento, nella certezza che un dialogo tra rappresentanti dei cittadini al di la degli schieramenti politici di appartenenza  rappresenti unicamente un’occasione di crescita per tutti i Molisani.

Ultime Notizie