8.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Disegna i tuoi spazi

CulturaDisegna i tuoi spazi

  di MONICA LEONE 

Sono nata a Campobasso nel 1980. Appassionata di Architettura, Design, Arte, Moda, Fotografia decido di trasferirmi per studiare a Roma dove ho vissuto 9 anni conseguendo 2 lauree, “Disegno Industriale Trasporti e Nautica” e “Architettura di Interni e Allestimento”; questo “periodo romano” è stato molto denso di attività ed impegni artistici, ho infatti potuto approfondire immediatamente la teoria studiata all’università e approcciare alla pratica grazie a diverse collaborazioni. Ho sfruttato al massimo le potenzialità che offre una grande capitale come Roma per viaggiare e incontrare persone da tutto il mondo, traendo vantaggio dal dinamismo che si respira in ambienti multietnici, tipico di città caotiche e piene di eventi.

Dopo aver investito tanto nello studio e in nuove esperienze che mi hanno portata per lunghi periodi lontana da casa, il giusto per dare forma ad una figura che deve assolutamente confrontarsi col resto del mondo, ho deciso che i tempi erano maturi per il fatidico rientro a Campobasso. Ho sempre sognato di fare il mio lavoro nella mia città, di poter mettere in pratica quello che so, di apportare nuove idee per migliorare, laddove necessiti, uno dei posti a me più cari al mondo.

A questo punto della mia storia entrate in ballo voi, cari lettori: mi piacerebbe iniziare insieme un nuovo cammino utile per entrambi con lo scopo di approfondire alcuni concetti relativi al Design, confrontandoci a vicenda, permettendo a voi di esprimere i vostri dubbi e le vostre perplessità e a me di interagire e cercare di consigliare in base alle mie conoscenze.

Pertanto visto che siamo al nostro primo appuntamento, direi di introdurre quello che è il vero significato di Design:letteralmente significa progettazione, ma viene il più delle volte usato per definire il “Disegno Industriale”; difatti questo portale tratterà più propriamente tematiche ed argomentazioni inerenti al Disegno industriale senza trascurare il significato letterale del termine, poiché per arrivare al Disegno industriale si passa per il progetto e dietro ogni progetto c’è un “Progettista”.In verità questo uso sbagliato della parola design ha portato molta confusione attorno alla definizione del design stesso, in quanto spesso viene definito design non più il mondo del disegno industriale ma solamente una categoria ristretta di artefatti facenti parte di una categoria definita più appropriatamente col termine design ricercato, ovvero quella cerchia di prodotti firmati spesso di qualità molto alta (come CASSINA, B&B, Kartell, IKEA).

In questa situazione il termine non sta più a definire nessuno dei due significati primari, in quanto design sta a definire qualsiasi prodotto di disegno industriale, o l’operazione di progettazione. La fonte di questa mescolanza di significati risale quasi alla nascita del disegno industriale stesso, poiché quando è nata la progettazione per la produzione industriale e le prime aziende leader nei vari settori, sono anche nati primi tratti distintivi, le prime personalizzazioni e quindi si è subito creato un parallellismo fra l’anonimo e il firmato, l’economico e il costoso. La “colpa” si può prevalentemente attribuire a casi come il made in Italy con la sua spiccata ricerca della qualità e notevole buon gusto estetico che ha portato in “Italia” e nel mondo il termine design avvolto da alta qualità estetica e produttiva.

La nascita del disegno industriale non ha una data ben definita, essendo un fluido progresso scandito solo da alcuni determinanti avvenimenti storici, l’unico modo per definire la nascita è associarla a questi avvenimenti.  Alcuni sostengono che si può iniziare a parlare di disegno industriale sin dalla prima rivoluzione industriale del XVIII secolo, nata in Inghilterra  e poi  espansa in tutto il mondo occidentale. Effettivamente con la prima rivoluzione industriale nasce anche la figura del progettista orientato alla produzione industriale, ma non era ancora ben definita l’immagine del disegno industriale inteso come lo intendiamo al giorno d’oggi, ovvero un conglomerato di conoscenze stilistiche, concettuali e progettuali apportate a ideologie e valori (nonché personalità e originalità stilistica) che si vogliono esporre con un prodotto di disegno industriale.

Altri critici sostengono invece che la data da attribuire alla nascita del disegno industriale sia quella della prima esposizione universale, ovvero la Great Exhibition del 1851 avvenuta a Londra dal 1 maggio al 15 ottobre. Durante questa esposizione, effettivamente, per la prima volta si è toccato uno dei temi più rilevanti del disegno industriale: l’identità dei prodotti che ci circondano. In questa esposizione sono stati raccolti una considerevole moltitudine di oggetti soprattutto di uso comune; poiché a questa esposizione parteciparono paesi da ogni parte del pianeta si ebbe un immediato confronto delle diversità e delle uguaglianze di prodotti quotidiani che negli anni avevano assunto forme e strutture talvolta simili anche fra culture che non si erano mai incrociate.

Ultime Notizie