5.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Immagini di molisani dal Canada

Molisani nel mondoImmagini di molisani dal Canada

La (FCAM) Federazione Canadese Associazioni Molisane
(Come e’ nata, cosa ha fatto e cosa fara’)

La Federazione Canadese Associazioni Molisane e’ stata fondata il 25 febbraio 2005 dai soci fondatori riunitisi in assemblea presso il Columbus Centre in Toronto. Lo scopo di questa nuova Federazione in Canada e’ stato e resta quello di associare associazioni d’origine molisane che operano in Canada da alcuni anni. Queste associazioni non hanno aderito oppure hanno lasciato la FAMCO per motivi di coesistenza e di amministrazione riguardante il modo come viene gestita la FAMCO che ha visto e continua ad avere al comando delle operazioni spesso delegati dello stesso club associato dando meno spazio alle innovazioni ed ai giovani, cosa necessaria per mantenere i legami con il Molise nel futuro.

La FCAM si propone di evitare dissidi amministrativi ed ha formulato uno statuto ben delineato per una amministrazione democratica definita nelle varie cariche dei membri del direttivo. La FCAM cosi costituita si propone di rappresentare i vari soci unendoli in una sola voce ed agire da rappresentante nell’attuazione delle direttive che spesso vengono diramate dal Consiglio dei Molisani nel Mondo.

La FCAM lavorera’ molto per allargare l’associazionismo per includere i molisani residenti in zone meno conosciute e farsi che anche loro mantengano i valori e tradizioni molisane nel contesto multi-culturale della vita canadese. Di promuovere iniziative per l’integrazione dei molisani nella societa’ canadese e di favorire interscambi economici, culturali ed istruttivi per una maggiore collaborazione tra i molisani in Italia e quelli residenti all’estero.

Un piano per il futuro, è quello di promuovere il Corridoio Produttivo-Turistico-Culturale Regione Molise e Canada. Questo programma deve essere prestabilito per un periodo da medio e lungo termine e deve considerare i Molisani ed i discendenti come una risorsa non solamente per il Molise, ma anche per il Canada. Le nuove generazioni Molisani-Canadesi devono esercitare un roulo primario in questo processo di trasformazione socio-culturale-economica tenendo presente l’unione della comunità europea.

La FCAM attraverso la creazione di un gruppo di “gestione” pofessionale cerchera’ di stabilire legami effettivi con gli enti e gli organi Canadesi e Molisani.

Il presidente della FCAM amministrera’ la necessita’ di cambiamento e realizzera’ una profonda trasformazione nei ruoli e negli atteggiamenti per creare una nuova amicizia, una nuova realta’. Le nostre famiglie ed amici, di qua e di là, non devono essere unite da legami sentimentali, ma deve esistere un legame d’integrazione socio-economico-culturale in tutti gli aspetti dove il molisano in Canada e’ eguale al molisano in Molise e quando il molisano/canadese si reca in visita in Molise non deve essere considerato un forestiero.

Nei primi due anni di esistenza la FCAM ha lavorato assieme agli associati partecipando attivamente ai programmi ed eventi delle varie associazioni, partecipando agli eventi organizzati dal Consolato Genarale d’Italia, agli eventi oganizzati dalla Camera di Commercio di Toronto, agli eventi organizzati dalle varie comunita’ etniche come il CHIN Italian Festival, Carrassauga Festival in Mississauga, Festa Italia in Hamilton, Festa D’Autunno, Business Excellence Awards Dinner Gala and Canadian Italian Professional and Business Association Dinner Gala.

La FCAM ha inoltre coordinato alcuni interscambi che hanno coinvolto studenti molisani e molisani-canadesi iniziati con la venuta a Toronto di cinque studenti delle scuole secondarie della Provincia d’Isernia coordinato in Italia da Angelo Iapaolo e qui a Toronto da Paolo Farrace. Gli studenti furono ospitati da Franca Ciccone (Macchiagodena SC), Luigi Marzilli (Club San Massimo di Toronto), Domenic Meffe (Associazione Professionisti Molisani), Vincenzo Vigilanti (Alto Molise Associazione di Sant’Antonio), Cosimo Izzo (Longano SC) e parteciparono insieme a cinque studenti molisani-canadesi alle lezioni impartite nelle scuole canadesi. Seguirono altri cinque strudenti dell’Istituto “Enrico Fermi” di Isernia venuti a Toronto per un tirocinio sul lavoro di quattro settimane. Due studenti furono ospiti di Lou Tortola (Miranda SC), una studente fu ospitata dalla professoressa Di Carlo (Youth Bocce Special Olympics), e due studenti da Paolo Farrace (La Passione Molisana SC). Altri studenti sono stati ospitati in diverse occasioni, alcuni fino a tre mesi, dal Presidente della FCAM Paolo Farrace, tre nipoti del neo vescovo Angelo Spina (Oreste, Antonio e Carmen), Michele D’Amico, Monica Tortorelli-Lombardi e Claudio Perrella (due mesi), tutti venuti per apprendere la lingua inglese. Nel 2006 siamo riusciti a portare un gruppo di 11 studenti molisani-canadesi in Molise, ospitati dal sindaco di San Massimo Salvatore Muccilli, venuti per visitare i luoghi di nascita dei genitori e per apprendere la lingua italiana, infatti corsi in lingua italiana furono offerti per quindici giorni, ogni mattina, su a Campitello Metese.

Paolo Farrace, P. Eng.
Presidente, FCAM

Ultime Notizie