12.1 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Allarme OSCE, troppi giornalisti intimiditi in italia, le autorità intervengano

FocusAllarme OSCE, troppi giornalisti intimiditi in italia, le autorità intervengano

VIENNA, 10 aprile 2013 –Il Rappresentante OSCE per la libertà dei mezzi di informazione, Dunja Mijatovic, ha condannato l’invio del pacco bomba alla sede torinese del quotidiano ‘La Stampa’, ricordando che “purtroppo questo è solo l’ultimo di una serie di episodi in cui i giornalisti sono stati attaccati e intimiditi in Italia”, una serie che rivela “una tendenza preoccupante che deve essere affrontata con prontezza da parte delle autorità italiane” senza risparmiare alcuno sforzo.

 

“Tutte le minacce ai media rappresentano una minaccia diretta alla libertà di informazione. Sottolineo con piacere l’avvio immediato di un’indagine su questa materia, così come l’ampio sostegno politico e collegiale a favore del giornale colpito e della libertà dei media, ha affermato “Mijatović in una nota diffusa a Vienna, riferendosi alle dichiarazioni di solidarietà da parte dei maggiori partiti politici italiani, di giornalista e sindacati, nonché del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano subito dopo l’episodio che ha colpito “La Stampa”.

“Purtroppo, l’attacco a ‘La Stampa’ è solo l’ultimo di una serie di casi in cui i giornalisti sono stati attaccati e intimiditi in Italia. Si tratta di una tendenza preoccupante che deve essere affrontata con prontezza da parte delle autorità italiane. Le minacce ai media non possono essere tollerate e le autorità non devonon risparmiare alcuno sforzo nella lotta contro questi episodi, “Mijatović concluso.

Ultime Notizie