18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Imprese, in Molise la crescita è stata vicino allo zero nel corso dell’anno che si è appena chiuso

EvidenzaImprese, in Molise la crescita è stata vicino allo zero nel corso dell'anno che si è appena chiuso

L’economia molisana continua ad arrancare, con una crescita del numero delle imprese vicina allo zero. A dirlo, il rapporto Movimprese di Unioncamere per il 2019. Dallo studio emerge che le aziende costituite nel corso dell’anno che si è appena chiuso sono state 1856, venti in meno rispetto al 2018. I problemi che attraversa il settore vengono sottolineati dalle 1832 imprese esistenti che hanno chiuso i battenti, 167 in più rispetto al 2018 e che ha determinato un saldo positivo di 24 aziende con una crescita di appena 0,07%.

Più in generale, secondo il dato nazionale, a restare al palo tra le grandi macro ripartizioni è stato il nord Est, -0,1%, mentre il dato positivo arriva dal Mezzogiorno, con una crescita di oltre 14 mila unità, per una percentuale del 54,6%. Tra le regioni dove la crescita è stata sensibile, in termini assoluti ci sono il Lazio, con un più 1,4%, il migliore di tutte le regioni, seguito da Campania e Lombardia. Sul fronte opposto il Piemonte con -1,52%, l’Emilia Romagna e le Marche. E il Molise resta in quella parte d’Italia in cui la crescita è stata pressoché vicina allo zero. I quattro i settori che registrano il maggior numero di imprese molisane, agricoltura, commercio, costruzioni e attività manifatturiere mostrano tuttavia tutti i segnali di arretramento,andando così a confermare l’andamento negativo che si era avuto anche nel corso del 2018.

Pressoché stabili gli altri settori, ad eccezione delle aziende di servizi di noleggio e di quelle di servizi alle imprese. Dati non proprio allarmanti, soprattutto se raffrontati da quelli di altre regioni che hanno fatto peggio, ma che devono indurre chi governa ad intervenire con strumenti adeguati a sostenere la crescita.

amdm

Ultime Notizie