13.2 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Operazione “Bosco Sicuro” dei Carabinieri forestali Abruzzo Molise

AttualitàOperazione "Bosco Sicuro" dei Carabinieri forestali Abruzzo Molise

di red 7

Operazione “Bosco sicuro” sull’intero territorio nazionale. Hanno operato anche gli uomini del  Comando Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise” sta verificando i risultati della campagna di controlli, da poco conclusa, denominata Operazione  predisposta dal Comando Carabinieri per la Tutela Forestale e riguardante l’intero territorio nazionale.

Sotto la lente dei controlli le operazioni di taglio ed esbosco, soggette ad autorizzane a livello regionale, ma anche furti e tagli abusivi di legname.

Azioni fuori legge, spiegano dal Comando, sono in grado di alterare la funzionalità ecosistemica del terreno, favorendo l’aumento dei fenomeni di dissesto idrogeologico.

L’attività operativa di prevenzione e repressione dei reati e violazioni amministrative nel settore forestale – ha precisato il Gen. B. Giampiero Costantini, Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”- ha la finalità di tutelare i boschi, che oltre ad essere un bene paesaggistico, sono ecosistemi che rappresentano una risorsa in termini di biodiversità e di stabilità dei terreni. Oggi infatti il cambiamento climatico può indurre un aumento delle temperature medie con conseguente alterazione delle manifestazioni metereologiche, che fanno registrare una maggiore frequenza di piogge forti e spesso acide, uniti a periodi di siccità accentuati. Queste mutazioni sono associate ad una variazione della capacità del suolo di assorbire acqua piovana con il conseguente aumento dei processi alluvionali. Da qui la necessità di tutelare il bosco per mantenerlo in salute al fine di conservare in via prioritaria la sua funzione di bene ecologico”.

L’obiettivo dell’Operazione bosco sicuro è verificare la corretta esecuzione degli interventi in bosco e il rispetto dei limiti in termini di piante da abbattere.

Questi i numeri riportati dai  Carabinieri forestali di “Abruzzo e Molise”: 99 controlli in Abruzzo e 51 nel Molise; sono state inflitte in totale 32 sanzioni pecuniarie per un ammontare complessivo di quasi settemila euro; inoltre contestati 11 reati, facendo rilevare un trend in salita rispetto allo scorso anno per ciò che attiene all’accertamento degli illeciti penalmente rilevabili.

I controlli proseguiranno anche negli altri settori oggetto della propria mission istituzionale, durante tutto l’anno, per reprimere fenomeni che, tengono a ribadire i Carabinieri, possono produrre danni irreparabili alle risorse ambientali.

Ultime Notizie