10.6 C
Campobasso
martedì, Marzo 19, 2024

Università del Molise in crescita. Brunese: “Servizi agli studenti e opportunità di lavoro per i neo laureati”

AperturaUniversità del Molise in crescita. Brunese: "Servizi agli studenti e opportunità di lavoro per i neo laureati"

di GIOVANNI MINICOZZI

Un ateneo in forte crescita qualitativa e quantitativa. Luca Brunese, Rettore dell’Unimol da circa quattro mesi, prosegue il lavoro già avviato dal suo predecessore Gianmaria Palmieri con alcuni elementi innovativi  e punta decisamente sull’ampliamento dell’offerta formativa e sui servizi da erogare agli studenti molisani e a quelli provenienti dalle regioni limitrofe di Abruzzo, Campania, Puglia e Lazio.
Intanto dal primo agosto sono aperte le iscrizioni per l”anno accademico 2019-2020 e il rettore Brunese elenca tutte le opportunità, soprattutto lavorative ,che l’università del Molise offre ai futuri  laureati:

“Le iscrizioni  vanno bene,  siamo soddisfatti, siamo in linea con le iscrizioni dell’anno scorso che è stato un grande risultato quindi saremmo orgogliosi di mantenere questa situazione, questo stato – ha dichiarato il rettore.

Quali nuove offerte formative dell’Unimol quest’anno rispetto al passato?

Noi manteniamo la nostra trasversalità, quindi ci sono tanti corsi di laurea sviluppati  nei sei dipartimenti. Quello nuovo  è la scuola di specializzazione in patologia clinica che da quest’anno è aperta anche  ai laureati non  in medicina, come scienze biologiche per esempio.
È una grande novità e poi lavoriamo per qualche novità anche sulle scuole di specializzazione legate  al corso di laurea in medicina. Speriamo per il prossimo anno”.

– Quali sono i vantaggi per le matricole e  per gli studenti che scelgono l’università del Molise?

“Quest’anno mettiamo particolare attenzione su quelli che sono i servizi che   offriamo  agli studenti. Abbiamo mantenuto l’offerta per quello che riguarda i trasporti che sarà  gratuita per tutti quelli che si iscrivono entro il 20 settembre e abbiamo, aggiungo, la novità  del conto corrente gratuito con servizi ultra  agevolati per  tutti i nostri studenti dell’università.   Ci aiuta il fatto  di avere in questa trasversalità  la possibilità di offrire al territorio corsi di laurea che spaziano da medicina all’archeologia   ,alle scienze economiche, a giurisprudenza grazie all’alto livello qualitativo dei nostri docenti”.

– Alto livello qualitativo. Addirittura un  docente dell’Unimol, un suo docente, è diventato ministro per gli affari regionali .

” Un grande orgoglio il prof.Francesco Boccia che è nostro docente di economia aziendale. È  stato  fresco nominato ministro degli affari regionali ,ministro  di  particolare rilievo,  di particolare significato per il Molise. Francesco mi ha garantito che non dimentica naturalmente l’ateneo   nel quale lavora e sicuramente ci aiuterà in qualche bel progetto a livello regionale”.

– Quali sono invece le opportunità lavorative per i neo laureati dell’Unimol?

“Anche nelle classifiche che a volte non ci trattano bene per motivi più  legati al territorio che all’ ateneo,  su questo elemento viene dato particolare risalto ai risultati della nostra università,. Questo è legato secondo me non solo al livello elevato qualitativo dei laureati ma anche al fatto che noi abbiamo sempre avuto una particolare attenzione a indirizzare i corsi di laurea verso le  opportunità lavorative migliori per i  nostri giovani laureati” – ha concluso Brunese.

Le iscrizioni all’Unimol scadranno il prossimo 16 ottobre.

Ultime Notizie