14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Area di crisi complessa, varato l’avviso pubblico per la concessione degli aiuti

AperturaArea di crisi complessa, varato l'avviso pubblico per la concessione degli aiuti

Area di Crisi Complessa, varato dalla Regione Molise l’avviso pubblico relativo agli aiuti per le piccole e medie imprese presenti all’interno dell’Area di crisi complessa del Molise, ovvero quella quella afferente ai comuni circoscritti nel perimetro Venafro-Campochiaro-Bojano”. Si tratta, complessivamente, di 15milioni che sono stati messi a disposi dal Governo nazionale per rilanciare un’area fortemente a rischio smobilitazione. Sono quattro, sostanzialmente, i comparti a cui i benefici si riferiscono: le imprese artigiane, per le quali sono a disposione 2,5 milioni di euro; sempre 2,5 milioni di euro sono a disposizione per le imprese commerciali. Per le imprese operanti nel settore della moda e quelle attive nel settore della produzione dei latticini, le somme a disposizione sono maggiori: rispettivamente 5 milioni di euro per ciascun comparto. Si tratta di quattro bandi, tuttora aperti e la cui scadenza è fissata per il prossimo 12 settembre. Ci sono quindi ancora tre settimane a disposizione per usufruire di un sostegno di propulsione e rilancio di un mercato purtroppo agonizzante.

Il contributo massimo erogabile è pari a 25mila euro per ciascuna impresa richiedente rapportato al 50% dell’investimento complessivo. L’altra metà dei quattrini saranno a carico dell’impresa proponente. Il contributo, a fronte di fideiussione, potrà essere erogato in forma anticipata nella misura del 50%. Il resto ad investimento avvenuto e a documentazione presentata, corredata da preventivi, fatture e tracciato dei relativi pagamenti. Pena l’esclusione dal beneficio.

Per accedervi, le imprese dovranno dimostrare la loro regolarità contabile e contributiva, pena l’esclusione dal beneficio.

Non sono ammesse a finanziamento le spese per l’acquisto di infrastrutture, terreni e beni immobili, e quelle per l’acquisto di materie prime, rappresentanza e pubblicità.

Ultime Notizie