15.8 C
Campobasso
martedì, Aprile 16, 2024

Settimo centenario Concattedrale Larino, inaugurata la mostra documentaria

AttualitàSettimo centenario Concattedrale Larino, inaugurata la mostra documentaria

Sono entrate nel vivo le iniziative dedicate al Settimo centenario della Concattedrale di Larino. Sabato 27 luglio 2019 è stata inaugurata la mostra documentaria allestita in una sala dell’episcopio a cura dell’Archivio storico diocesano diretto dal cav. Giuseppe Mammarella. All’evento hanno preso parte il Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, mons. Gianfranco De Luca, il sindaco di Larino, Pino Puchetti insieme agli amministratori comunali, e numerosi cittadini.

L’allestimento ha previsto diversi spazi che ripercorrono la storia della Cattedrale, momenti, dipinti, fotografie d’epoca, pubblicazioni, documenti, opere e riproduzioni artistiche, da parte di vari artisti, dell’edificio che il 31 luglio compirà settecento anni nella sua forma attuale. E, ancora, ci sono paramenti storici, accessori e altre opere. Non mancano un antico orologio da torre perfettamente funzionante, statue lignee e altri arredi liturgici collocati al piano terra del museo diocesano all’interno del quale è stata inserita la mostra che resterà aperta e a disposizione dei visitatori fino a tutta la prossima estate. Inoltre, nell’atrio dell’episcopio sono state poi collocate delle fotografie realizzate dal dott. Guerino Trivisonno relative alle facciate di tutte le chiese (compresi alcuni centri della Puglia e le Isole Tremiti) che facevano parte dell’antica diocesi di Larino.

Il Vescovo De Luca ha ringraziato il responsabile dell’Archivio storico per l’impegno e la dedizione spesi con amore per l’organizzazione degli eventi e per l’allestimento della mostra ricordando il senso di queste celebrazioni: “Significa fare un dono a questa città e alla comunità diocesana. La Concattedrale qualifica questa cittadina che ha settecento anni di vita nella forma attuale e che, prima di tutto, è espressione della fede di un popolo che è capace di costruire qualcosa che attraversa la storia”.

Al termine dell’evento inaugurale della mostra applausi per il gruppo musicale “Andiamo per le strade” che si è costituito da poco e si è esibito per la prima volta a Larino.

Ultime Notizie