12.7 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Tumori della pelle, sabato 6 luglio visite gratuite sul lungomare a Termoli

AttualitàTumori della pelle, sabato 6 luglio visite gratuite sul lungomare a Termoli

L’estate è iniziata e la Sezione Provinciale di Campobasso della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT) non dimentica la prevenzione dei melanomi e dei tumori cutanei.

Sabato 6 luglio a Termoli – Lungomare nord nei pressi del Lido Stella Marina, dalle 8.30 alle 13.00, sarà possibile eseguire visite dermatologiche gratuite da parte degli specialisti della LILT: la dottoressa Mastronardi Cristina e la dottoressa Perrotta Rosanna. Gli esami consistono nell’osservazione clinica e, ove necessario con dermatoscopio dei nei e delle lesioni cutanee a rischio. Saranno distribuiti opuscoli informativi per adulti e ragazzi e campioni gratuiti di crema solare offerti dalla farmacia di Termoli del dottore Marino Pasquale.

I tumori cutanei sono molto più diffusi di quanto si immagini e sono in continuo aumento: in parte per l’incremento dell’età media, in parte per la errata abitudine all’esposizione al sole e alle lampade per l’abbronzatura artificiale.

Essi rappresentano un problema sociale sia perché per incidenza sono in assoluto i primi tumori nell’uomo sia perché sono causa di morte in soggetti relativamente giovani.

Le scottature da sole su pelle delicata (bambini, pelli molto chiare) sono un importante rischio per carcinomi e melanoma della pelle. La prevenzione si attua coinvolgendo la popolazione ed insegnando una corretta protezione dal sole che prevede alcune regole: ricerca dell’ombra, indumenti e creme solari.

Il coinvolgimento della popolazione è anche necessario per la diagnosi precoce di questi tumori perché gran parte di essi sono diagnosticati dagli stessi soggetti portatori o dai loro famigliari. E’ importante quindi insegnare a tutti un corretto autoesame della pelle al fine di evidenziare eventuali lesioni sospette da far controllare al proprio medico o allo specialista. Sarà garantito un numero di visite in base alle disponibilità dei medici specialisti, nelle ore predisposte.

Ultime Notizie