11.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Presepi viventi 2018 e luminarie: gli appuntamenti in regione seguiti da Telemolise

AttualitàPresepi viventi 2018 e luminarie: gli appuntamenti in regione seguiti da Telemolise

Il presepe vivente di Montenero di Bisaccia giunge alla 35esima edizione e accoglie i visitatori nell’atmosfera unica offerta dallo scenario naturale delle Grotte arenarie. La “prima” del 24 dicembre a mezzanotte, apertura nella giornata di Santo Stefano (26 dicembre) ma anche il 29 e 30: in questi due giorni, in particolare, nella grotta della natività ci sarà il Bambin Gesù benedetto da San Pio a San Giovanni Rotondo.

Si potrà visitare il presepe di Montenero, organizzato dalla Pro loco frentana, anche il 5 e il 6 gennaio con il corteo dei Re Magi.

A Larino dodicesima edizione per il presepe vivente organizzato dall’associazione Culturale Artistica e Ricreativa guidata da Giuseppe Petriella. Un nuovo percorso di fede e religiosità nel centro storico frentano per accompagnare la rappresentazione animata da numerosi volontari che ancora una volta hanno condiviso un progetto carico di significato. Appuntamento il 26 e 30 dicembre e il 6 gennaio con l’arrivo dei Re Magi.

Il centro storico di Larino ospiterà, sempre il 26, la seconda edizione di Magia di Luci con le spettacolari luminarie.

La manifestazione, organizzata dall’associazione ‘Larino nel cuore’, presieduta da Salvatore Faiella, si svolge lungo un itinerario di creazioni artistiche realizzate insieme ai giovani del carnevale larinese accompagnate dalla loggia di Babbo natale, mercatini, musica, prodotti tipici e sorprese. Si ripete il 30 dicembre e il 6 gennaio con l’arrivo acrobatico della Befana.

Sesta edizione per il presepe vivente di Castelmauro organizzato dal Comitato per le Attività parrocchiali. Quattro le giornate di apertura: 26 e 30 dicembre, primo e sei gennaio con la sfilata dei Re Magi. Il centro storico del paese richiamerà atmosfere singolari tra scene dedicate agli antichi mestieri, alle tradizioni e alla storia fino alla grotta della natività. Un impegno che ha richiamato figuranti di ogni età per organizzare l’attesa manifestazione. Accesso al percorso per le persone con disabilità garantito grazie al servizio portantini.

Ai piedi della montagna torna il presepe vivente di San Polo Matese, giunto alla 36esima edizione e organizzato il 26 e il 27 dicembre dalla parrocchia di San Pietro in Vincoli con il patrocinio del Comune. Si tratta della più antica rappresentazione regionale della natività. Dalle 17.30 a tarda sera tutte le scene saranno recitate e i gruppi di visitatori saranno accompagnati da una guida che illustrerà i vari momenti e i luoghi del singolare centro storico che verrà così valorizzato tra le chiese, le torri medievali e la piazza antica.

A San Polo Matese non mancheranno i mercatini con i prodotti tipici del territorio.

La suggestiva cornice naturale dell’Alto Molise accoglie turisti e visitatori per il presepe vivente di Carovilli.

Il programma, a cura degli amici della storia e della tradizione, prevede diversi momenti. Apertura del presepe alle 11 del 26 dicembre; alle 15 incontro di preghiera con i partecipanti in località Collecerro.

Dalle 17 la partenza di tre fiaccolate da piazza Municipio, piazza Santa Maria di Castiglione e Fontecurelli. Dalle 18 la ‘Sacra rappresentazione della natività’.

Tutti i presepi indicati saranno seguiti con uno speciale dalle telecamere di Viaggio in Molise.

Ultime Notizie