10.1 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Festa di San Basso a Termoli, si inaugurano i sotterranei dell’episcopio. Nuovo ingresso da piazza Duomo

AttualitàFesta di San Basso a Termoli, si inaugurano i sotterranei dell'episcopio. Nuovo ingresso da piazza Duomo

Mercoledì 5 dicembre 2018 ricorre la festa liturgica di San Basso, patrono di Termoli e dell’intera Diocesi. Nell’ambito delle celebrazioni dedicate al Santo protettore martedì 4 dicembre 2018 alle 18.30 in piazza Duomo sarà inaugurato l’ingresso dell’area Ipogeo dell’Episcopio di Termoli alla presenza del Vescovo, Gianfranco De Luca.

Gli spazi sotterranei del Palazzo Vescovile saranno aperti al pubblico, con ingresso direttamente da piazza Duomo, e diventeranno fruibili per visitatori, studiosi e turisti. In esso si potranno ammirare reperti della Basilica-Cattedrale di notevole importanza dal punto di vista storico, liturgico e culturale. Dall’ipogeo sarà possibile visitare anche l’adiacente area cemeteriale della Basilica-Cattedrale, scoperta durante i lavori di scavi archeologici del 1994.

L’iniziativa di valore storico e culturale è stata finanziata con i fondi dell’Otto per Mille destinati alla Chiesa Cattolica e dalla Regione Molise.

Seguirà in Cattedrale l’annuale Concerto per la città di Termoli a cura dell’Istituto diocesano di Musica Sacra.

Mercoledì 5 dicembre 2018 alle 7 il vescovo, Gianfranco De Luca, presiederà il solenne pontificale in Cattedrale alla presenza delle massime autorità civili e militari della città.

Ultime Notizie