18.6 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Isernia. Installato al cimitero un pannello in ricordo della famiglia Jadopi

AttualitàIsernia. Installato al cimitero un pannello in ricordo della famiglia Jadopi

Questa mattina, nel cimitero di Isernia, per iniziativa dell’amministrazione comunale, si è proceduto allo scoprimento d’una tabella in ricordo della famiglia Jadopi. La sobria cerimonia si è svolta davanti alla ‘Tomba Jadopi’. Erano presenti il sindaco Giacomo d’Apollonio, gli assessori Eugenio Kniahynicki e Sonia De Toma, la consigliera comunale Vittoria Succi, il commissario del Museo Civico Duilio Vigliotti e il direttore della biblioteca comunale Gabriele Venditti.
Il panello ripropone le iscrizioni poste sulle tombe di Stefano Jadopi (1813-1872), Olimpia De Lellis (1812-1867) e Francesco di Paola Jadopi (1841-1860), custodite fino al 26 gennaio 1965 nella cappella votiva di famiglia, un tempo esistente al margine di quello che oggi è corso Risorgimento.
Le lapidi furono rimosse il 23 gennaio 1965. Le salme del giovane Francesco Jadopi, del padre Stefano, della madre Olimpia e del nonno Vincenzo (padre di Stefano) furono esumate e ispezionate, quindi trasferite nell’attuale tomba di famiglia fino ad oggi restata nell’oblio. La cappella votiva venne demolita il 9 marzo del 1965.

Ultime Notizie