5.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Larino, quasi 50 famiglie fuori casa. Sindaco incontra cittadini in attesa dell’autonoma sistemazione

AttualitàLarino, quasi 50 famiglie fuori casa. Sindaco incontra cittadini in attesa dell'autonoma sistemazione

Chiarezza sulle procedure per l’autonoma sistemazione, la chiesa di Santo Stefano e altri aspetti che riguardano il percorso del post-terremoto a Larino. Sono alcuni dei temi al centro di un incontro che il sindaco, Pino Puchetti, ha organizzato con la popolazione in uno dei centri più colpiti anche a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Governo centrale e ai primi fondi previsti per sostenere gli interventi di messa in sicurezza e altre esigenze emerse a poco più di un mese dal sisma.

Un’occasione per fare il punto della situazione e raccogliere segnalazioni e altre richieste da parte delle famiglie interessate dai provvedimenti di inagibilità in attesa di completare anche i sopralluoghi per una stima completa dei danni nel centro frentano.

Da quanto emerso per procedere ai contributi di autonoma sistemazione bisognerà aspettare i provvedimenti ufficiali che seguono la dichiarazione dello stato d’emergenza mentre per consentire il rientro delle famiglie nella zona di Santo Stefano è stata adottata la soluzione più veloce per evitare ulteriori disagi.

A Larino sono quasi cinquanta le famiglie fuori casa per oltre cento sfollati. Circa 90 gli edifici inagibili e altri venti sono dichiarati inagibili per rischio esterno, come nel caso del caso del campanile. La comunità frentana e le altre popolazioni dell’aree interessata dal terremoto aspettano tempi brevi di intervento per superare non solo l’emergenza ma anche per affrontare il percorso di quella che sarà la nuova ricostruzione. E diversi cittadini hanno ribadito la necessità di fare fronte comune tra i sindaci del cratere con l’obiettivo di delimitare l’area ai centri più danneggiati evitando, in sostanza, un dispendio di risorse.

Ultime Notizie