21.9 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Forte scossa di terremoto avvertita in tutto il Molise. Ingv: magnitudo 4.6 – verifiche in corso

AperturaForte scossa di terremoto avvertita in tutto il Molise. Ingv: magnitudo 4.6 - verifiche in corso

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è avvenuta in provincia di Campobasso alle 23.48 di martedì 14 agosto.

Dalle prime informazioni l’epicentro è stato localizzato in territorio di Montecilfone a una profondità di 19 chilometri. Il sisma è stato nettamente avvertito in tutta la regione, in particolare nei Comuni del Basso Molise.

In tanti si trovavano in strada per la vigilia del Ferragosto a Termoli e negli altri centri della costa. In base ai primi dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia i paesi più vicini all’epicentro sono Montecilfone, Palata, Guardialfiera e Acquaviva Collecroce.

La scossa è stata segnalata anche dalle regioni limitrofe. Sono in corso gli accertamenti per verificare danni a persone o cose. I sindaci dell’area compresa nell’epicentro stanno monitorando la situazione e sono previsti dei sopralluoghi per valutare eventuali criticità. Una seconda scossa di magnitudo 2.3 è stata rilevata poco dopo la mezzanotte con epicentro nel Comune di Palata. Le squadre dei Vigili del Fuoco, di Sae 112 e del settore Lavori Pubblici del Comune di Termoli sono sul territorio in fase di ricognizione. Controlli da parte di Carabinieri, Polizia e volontari.

Ultime Notizie