9.6 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Turismo, ancora un record negativo per il Molise: nel 2017 è all’ultimo posto tra le regioni italiane

AperturaTurismo, ancora un record negativo per il Molise: nel 2017 è all'ultimo posto tra le regioni italiane

di ANNA MARIA DI MATTEO

Mare, montagna, colline, enogastronomia, territorio ancora incontaminato. Il Molise possiede tutto questo ma evidentemente non basta per attrarre turisti. La conferma arriva dallo studio Trend del turismo e l’artigianato di Confartigianato, che colloca la nostra regione in fondo alla graduatoria. Dunque il Molise, anche per quanto riguarda il turismo, si conferma fanalino di coda.

Nel corso dello scorso anno, gli arrivi, cioé il numero di clienti ospitati nelle strutture ricettive sono stati poco più di 131mila, mentre le presenze sono state 436mila. Il 9,7% è rappresentato da turisti stranieri, con una permanenza media di 3 giorni. Il tasso di turisticità, ossia il dato di affollamento di turisti in un determinato periodo è di 1,4, contro la media nazionale che è del 6,9. Anche questo dato colloca la nostra regione al 21esimo posto della graduatoria.

Secondo lo studio condotto da Confartigianato, nel triennio 2015-2017 la media delle presenze è stata di mezzo milione, con una flessione del 22%. Unico dato negativo in Italia, insieme all’Abruzzo che fa precipitare la nostra regione anche per questo parametro, in fondo alla classifica.

Per quanto riguarda, invece, il primo trimestre del 2018, si è registrato un calo delle imprese artigiane collegate al settore turistico dell’1,1% rispetto all’anno precedente.

Dati che rappresentqno una situazione drammatica, anche per il turismo. Un settore sul quale la Regione ha investito poco e, a quanto pare, male. Il Molise resta fuori dai grandi circuiti nazionali ed internazionali. E se regioni come Toscana, Marche e Sardegna, rappresentano la combinazione virtuosa di una più alta quota di imprese artigiane interessate alla domanda turistica ed un tasso di turisticità superiore alla media, il Molise non possiede nessuna di queste caratteristiche.

Tocca ora al nuovo governo regionale, all’assessore Cotugno, invertire la tendenza. Le potenzialità ci sono tutte. Basta saperle sfruttare e valorizzare per tentare di risalire la china.

 

Ultime Notizie