11.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Isernia, raddoppiano le soste blu. Ora si paga dappertutto

AttualitàIsernia, raddoppiano le soste blu. Ora si paga dappertutto

Un estate rovente quella delle famiglie isernine. Dopo Tasi, Tari e bollette dell’acqua, l’amministrazione comunale ha varato in pieno agosto, una vera e propria stangata per gli isernini al volante. Praticamente si pagherà per parcheggiare ovunque, in tutta la città e il costo orario sarà di quasi un euro all’ora.

Soste blu per tutti e su tutte le strade, parcheggi coperti compresi. In totale, i parcheggi a pagamento saliranno a 972 (quando furono istituiti dall’amministrazione Melogli erano 502) e costeranno 80 centesimi l’ora, con la possibilità di sottoscrivere abbonamenti mensili, ma anche semestrali e annuali.

Il servizio di controllo e di gestione dei parcheggi, con relative multe, sarà affidato in gestione, con un bando da 2.250.mila euro, a una società esterna.

La durata della concessione è stata fissata a 15 anni e prevede tra l’altro anche il completamento dei parcheggi dell’auditorium ‘Unità d’Italia’.

Le domande di partecipazione alla gara, che sarà espletata con procedura aperta, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del prossimo 5 ottobre.

“L’amministrazione comunale di Isernia – si legge nell’avviso – intende dotarsi, attraverso un unico interlocutore, di un sistema integrato di gestione della mobilità, con particolare riferimento alla gestione della sosta, i servizi riguarderanno principalmente la gestione dei parcheggi pubblici a pagamento, delle sanzioni amministrative ed il completamento del parcheggio dell’auditorium”.

Il territorio comunale è stato suddiviso inoltre in cinque ambiti per la gestione degli abbonamenti agevolati sui parcheggi di ‘lunga sosta’. Quelli coperti, all’auditorium e in via Berta, costeranno 20 euro al mese, 100 al semestre e 180 all’anno.

Intanto sempre dal Comune arriva anche la notizia che sono stati resi noti i nomi dei tecnici esterni selezionati per il concorso da dirigente bandito a seguito delle dimissioni di Giorgio Marone.

Quattro i professionisti che hanno superato la selezione: Paola Lozzi, Giuseppe Cutone, Pasqualino De Benedictis e Manuele Brasiello. I colloqui per gli ammessi alla selezione si terranno mercoledì 29 agosto nella sala Raucci a partire dalle ore 9.30.

Ultime Notizie