11.8 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Bagnoli del Trigno. Grande attesa per Frammenti d’Antico: Fabio Fulco nei panni del Duca

AttualitàBagnoli del Trigno. Grande attesa per Frammenti d'Antico: Fabio Fulco nei panni del Duca

Frammenti d’Antico:

il 18 agosto atmosfere senza tempo a Bagnoli del Trigno (IS)

Tra storia e leggende e dal pomeriggio a notte,

spettacolo emozioni gusto e cultura.

Sabato 18 agosto a Bagnoli del Trigno la vemtiquattresima edizione dell’ evento.

Il bellissimo Fabio Fulco, affermato attore di fiction, cinema e teatro, nelle vesti del Duca.

Originali novità come le “Farfalle luminose”, il “Gran Concerto di zampogne e ciaramelle di Scapoli” e la presenza di due gruppi Folk: “La P’ccnera” e “La Pliocca”.

Alla soglia del quarto di secolo di rappresentazione, Frammenti d’Antico a Bagnoli del Trigno rinnova il suo fascino, grazie alla Compagnia di Cultura Popolare “La Perla del Molise”, presieduta dal dott. Franco Mastrodonato.

Per un pomeriggio ed una sera abitanti e visitatori vivranno in una atmosfera senza tempo: pagine di storia, tradizione e sentimenti della Bagnoli del Trigno che fu.

Sabato 18 agosto dalle 17.30, si accenderanno i riflettori su “Frammenti d’Antico”.

Tante le novità dell’ edizione numero ventiquattro.

La sfilata del corteo storico lungo le strade del paese, con la straordinaria partecipazione dell’attore Fabio Fulco, che dopo l’esordio come fotomodello, in oltre 20 anni di carriera ha ricoperto ruoli importanti nei titoli piu’ famosi e seguiti delle fiction televisive, da  “Vivere” a “Don Matteo”, da “Le Tre Rose di Eva”, di cui è stato tra i protagonisti principali, a “Un posto al sole”, storica fiction nel cui cast è approdato solo qualche mese fa.

Il bellissimo della tv – che è stato sulle prime pagine dei settimanali rosa dopo la fine del suo legame con Cristina Chiabotto –  sarà impegnato nel ruolo del Duca, affiancato da Sara Bucci, Miss Molise 2017.

Sabato 18 agosto, dalle 18.00, Il Duca e la Corte attraverseranno in corteo tutto il paese, indossando gli splendidi costumi ispirati all’ epoca firmati dalla stilista di fama internazionale Paola d’Onofrio, di origini bagnolesi. Il corteo farà sosta in piazza Umberto I° per la rievocazione della Electio Sindaci attraverso il sistema “della fava e del fagiuolo”.

Dalle 20,00 del 18 agosto, nel Rione di Santa Caterina si accende invece la Festa nel Borgo: un percorso attraverso vicoli e suggestive piazzette, articolato tra numerose aree di spettacolo e oltre venti stand gastronomici con le migliori espressioni delle tipicità bagnolesi. Dallo “scarcio”, gustosa frittella preparata al momento, fino al “macciucch”, latticino fresco di latte locale, passando per pietanze dai nomi fantasiosi e giocherelloni e piatti piu’ robusti come le pappardelle al sugo di cinghiale, o simbolici come lo scattone ed i vari “panini” dai nomi tutti da scoprire.

Nel menu’ conferma per  “R Mazzaforr”, semplice ma gradita pannocchia di mais arrosto. Di richiamo sicuramente anche le note dolci come “La ricotta stregata” o “Gli occhi di fata”, mentre fa il suo ingresso il gelato “a pezzi”.

Tra le 21.30 e le 22.00,  la parata delle “Farfalle Luminose”: splendide ed eteree figure femminili in costumi illuminati a led che successivamente proporranno una coreografia organizzata in una vera e propria danza.

Alle 22.00, sempre in Piazza Olmo, il Gran Concerto per zampogne e ciaramelle degli zampognari di Scapoli, inserito in un disegno di valorizzazione emozionale di tutte le eccellenze culturali e popolari del Molise, che ogni anno a turno vengono ospitate a “Frammenti d’Antico”.

Dalle 23.30 in poi, una successione avvincente di momenti emozionanti, capaci di lasciare  senza fiato i visitatori che raggiungono Bagnoli del Trigno il 18 di agosto:

il “Volo della Fata”dal Castello e fino alla piazza sottostante, accompagnato da luci e fuochi pirotecnici, e da un messaggio di riflessione e positività, letto dal vivo.

Di seguito,  lo “Ius Primae Noctis”, il diritto alla prima notte – vera e propria angheria del Duca –  che sancirà la rivolta del popolo e sarà da preludio al gran finale con l’incendio artistico del Castello Sanfelice: oltre venti minuti di magie di fuochi d’artificio firmati dalla Nuova Arte Pirica dei  maestri  Remo e Giuseppe  Parente.

Sia durante la sfilata che alternati in vari momenti di spettacolo all’ interno del Borgo, saranno protagonisti artisti, musicisti, attori, trampolieri, sbandieratori.

I 3ttnika,  Francesco Mammola Folk Band, Compagnia teatrale “C.A.S.T”, sono solo alcuni dei nomi in cartellone per questa edizione. i Musici e gli Sbandieratori di Torremaggiore e la partecipazione di due gruppi folk: “La P’ccnera” di Forli del Sannio e “La Pliocca” di Roccamandolfi.

Ma tutto l’abitato di Bagnoli sarà da scoprire: tra le novità di quest anno, anche la mostra di reperti fossili allestita nell’ Infopoint.

Mentre, tra le tappe ricche di fascino e sentimento, “La Bocca di Cupido”, luogo suggestivo in cui gli innamorati possono esprimere un desiderio, lasciare un saluto, e, per alcuni fortunati, anche essere protagonisti di una foto o di un selfie con Fabio Fulco nei panni del Duca.

Sabato 18 agosto, dal pomeriggio a notte, Bagnoli del Trigno si prepara ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni, con una organizzazione logistica e di accoglienza appositamente strutturata.

Tutte le info su: www.ccplaperladelmolise.it

Ultime Notizie